Umbria, 2013 di comuni commissariati: Gubbio, Gualdo Tadino e Cannara / Va peggio lungo tutta la penisola - Tuttoggi.info

Umbria, 2013 di comuni commissariati: Gubbio, Gualdo Tadino e Cannara / Va peggio lungo tutta la penisola

Redazione

Umbria, 2013 di comuni commissariati: Gubbio, Gualdo Tadino e Cannara / Va peggio lungo tutta la penisola

Mar, 31/12/2013 - 17:57

Condividi su:


Alessia Chiriatti

Un 2013 tutto sommato positivo per l'Umbria sul fronte della salute degli enti pubblici: sono tre i comuni commissariati sul territorio regionale, tutti in provincia di Perugia. Stiamo parlando di Gubbio, Gualdo Tadino e Cannara. Una situazione che in realtà appare migliore rispetto al resto d'Italia, dove il trend è decisamente negativo rispetto al 2012: solo quest'anno, infatti, su tutto il territorio nazionale sono 69 i consigli comunali affidati ad un commissario prefettizio o straordinario, una trentina in più rispetto all'anno precedente, dei quali la maggior parte si trova in Campania, Calabria e Lombardia. Le ragioni, almeno in Umbria, non sono poi così diverse tra loro: il trentenne Diego Guerrini (Pd, Gubbio), Roberto Morroni (Pdl, Gualdo Tadino) e Giovanna Petrini (Pd, Cannara) sono rimasti “vittime” di una mancata coesione all'interno delle loro stesse giunte. Se quest'ultima è stata quasi “accusata” di avere una gestione autoritaria dell'amministrazione comunale della città della cipolla, tanto che ben nove consiglieri su sedici sono arrivati a dimettersi quel fatidico 30 settembre, a Gubbio e Gualdo non è di certo andata meglio: nella città dei Ceri gli screzi per l'assegnazione di alcuni assessorati prima, diverse dimissioni poi (a volte rientrate) hanno fatto capitolare l'amministrazione il 20 maggio, dopo tre consigli andati deserti. A Gualdo Tadino la vicenda risale al 22 dicembre, dunque è più recente, anzi dal sapore natalizio: l'unica giunta di centro-destra dal dopoguerra scivola dopo la mancata approvazione del bilancio di previsione 2013, con i consiglieri di minoranza in piazza a manifestare, e tra lettere sospette e dimissioni tra gli scranni della maggioranza. La discussione sul bilancio sembrò essere il tallone d'Achille anche per Gubbio: o perlomeno fu quella, a maggio, la reale causa della caduta di Guerrini. In verità, a guardar bene, si era di fronte ad una maggioranza sfilacciata, con Sel autodimissionaria, e l'ombra dei renziani (di cui Guerrini è stato coordinatore perugino per le primarie del dicembre 2012) che spingeva verso un rinnovamento non tanto celato a fronte dello zoccolo duro del Pd locale e provinciale. Ed un'altra volta poteva essere un buco di bilancio a far cadere anche Spoleto, con l'amministrazione Benedetti, il quale però, con la solidarietà degli altri sindaci umbri, ha salvato capra e cavoli ritirando poi le dimissioni e con un piano di rientro di 9,7 milioni che mancherebbero all'appello nelle casse comunali.

Un bilancio (neanche a farlo apposta) del tutto positivo, se si considera la pressione fiscale di cui attualmente soffrono i comuni, oltre all'arrivo sulla scena del terzo polo del M5S che alle scorse elezioni aveva sbaragliato diverse amministrazioni, guadagnando, solo in Umbria, il 27,16%, e portando una ventata diversa, quasi proporzionale.

Leggi anche:

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!