Umbertide, chiesto l'ergastolo per l'omicidio del carabiniere Fezzuoglio, ucciso mentre inseguiva dei rapinatori - Tuttoggi.info

Umbertide, chiesto l'ergastolo per l'omicidio del carabiniere Fezzuoglio, ucciso mentre inseguiva dei rapinatori

Redazione

Umbertide, chiesto l'ergastolo per l'omicidio del carabiniere Fezzuoglio, ucciso mentre inseguiva dei rapinatori

Gio, 18/04/2013 - 19:32

Condividi su:


Torna in Tribunale il caso dell'omicidio del carabiniere Donato Fezzuoglio, ucciso il 30 gennaio 2006 nel corso di una rapina avvenuta ad Umbertide ad una filiale della Monte dei Paschi di Siena. La procura di Perugia ha chiesto l'ergastolo alla Corte d'assise per gli unici due imputati, Raffaele Urzu e Pietro Pala, ritenuti responsabili dell'assassinio. Secondo la ricostruzione dell'accusa, Fezzuoglio, dopo aver cercato di opporsi con un suo collega al commando, fu ucciso a colpi di kalashnikov, mentre inseguiva i rapinatori. I due uomini ritenuti responsabili furono poi arrestati dai carabinieri.

Ad avanzare la richiesta di ergastolo i pm Antonella Duchini e Paolo Abbritti, al termine di una lunga requisitoria iniziata già nella mattinata di oggi. I due pubblici ministeri hanno chiesto ai giudici anche l'applicazione dell'isolamento diurno di 18 mesi nei confronti degli imputati. Il processo davanti alla Corte d'assise del capoluogo umbro prosegue domani con le richieste delle parti civili. Arzu e Pala però si sono comunque sempre proclamati estranei all'omicidio, e dunque innocenti.

A sette anni dal tragico fatto di cronaca, in occasione dell'anniversario della morte, il 30 gennaio scorso, Umbertide ha voluto ricordare il carabiniere, donando alla famiglia una medaglia d'oro al valore militare. (Ale. Chi.)

Articoli correalti: Si apre in Corte di Assise il processo per l'omicidio del Carabiniere Donato Fezzuoglio

Morì durante una rapina alla Mps, freddato alle spalle da un Kalashnikov. Umbertide ricorda – FOTO

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!