Tutela dell'ambiente, Comune di Orvieto e Plastic Free Odv Onlus siglano protocollo d'intesa - Tuttoggi.info

Tutela dell’ambiente, Comune di Orvieto e Plastic Free Odv Onlus siglano protocollo d’intesa

Marco Menta

Tutela dell’ambiente, Comune di Orvieto e Plastic Free Odv Onlus siglano protocollo d’intesa

Gio, 04/04/2024 - 13:58

Condividi su:


Il protocollo, della durata di 5 anni, ha l’obiettivo di “generare benefici per il territorio, snellire gli iter burocratici, favorendo le attività di volontariato, avvicinare l'Ente ai cittadini impegnati nella tutela ambientale“.

Un patto tra istituzioni e cittadini per tutelare l’ambiente e per puntare al riconoscimento di Orvieto come comune “libero” dalla plastica: il Comune di Orvieto e Plastic Free Odv Onlus hanno firmato, il 3 aprile scorso, un protocollo d’intesa

Il protocollo, della durata di 5 anni, ha l’obiettivo di “generare benefici per il territorio, snellire gli iter burocratici, favorendo le attività di volontariato, avvicinare l’Ente ai cittadini impegnati nella tutela ambientale“.

Tra gli impegni di Plastic Free previsti nell’accordo, l’organizzazione di appuntamenti di pulizia ambientali per la rimozione dalla natura di plastica e rifiuti non pericolosi, la sensibilizzazione nelle scuole e attraverso i social network, attività di salvaguardia attraverso segnalazioni di abbandoni illeciti di rifiuti. Il Comune, invece, si impegna a garantire la rimozione dei sacchi al termine della pulizia ambientale attraverso l’azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti, a prestare maggiore attenzione e alle segnalazioni di abbandoni illeciti, ad agevolare le attività di sensibilizzazione inserite nel protocollo d’intesa.

Siamo molto soddisfatti di questo accordo con Plastic Free

Siamo molto soddisfatti di questo accordo con Plastic Free“, commenta il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani. “L’associazione in questi anni è riuscita a coinvolgere nelle sue attività molti giovani e altre realtà associative del territorio. Come amministrazione siamo impegnati anche sul fronte della riduzione dei rifiuti di plastica, come dimostrano le recenti nuove installazioni delle case dell’acqua nel centro storico, a Ciconia, e quella in programma a Orvieto scalo, ma l’apporto che possono dare i cittadini e le associazioni nel segnalare le situazioni più critiche e nel sensibilizzare alle buone pratiche di comportamento sulle tematiche ambientali è fondamentale e va alimentato“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!