Tre Valli, via alla Baiano - Firenzuola: consegnato il cantiere - Tuttoggi.info

Tre Valli, via alla Baiano – Firenzuola: consegnato il cantiere

Sara Fratepietro

Tre Valli, via alla Baiano – Firenzuola: consegnato il cantiere

In 3 anni prevista la realizzazione di altri 4,4 km di Tre Valli, con due viadotti, due gallerie artificiali e altre opere minori
Mer, 21/05/2025 - 11:48

Condividi su:


Via al cantiere del tratto tra Madonna di Baiano e Firenzuola della strada statale 685 delle Tre Valli Umbre. È una data storica quella di oggi, con la consegna del cantiere del troncone di superstrada che unirà Spoleto al territorio comunale di Acquasparta, realizzando un altro tratto di un’arteria pensata negli anni ’70 e che – una volta conclusa – collegherà la Valnerina alla E45 ed al territorio ternano, snellendo il traffico sulla Ss3 Flaminia. Anche se l’opera più attesa è l’ultimo troncone, con la galleria tra Firenzuola ed Acquasparta.

Attualmente, infatti, la superstrada si interrompe in prossimità della scuola media di Madonna di Baiano. Con i lavori verso Acquasparta attesi da decenni, in particolare dopo la realizzazione del tratto Eggi – San Sabino inaugurato nel 2012. Ma ora, appunto, un altro tassello viene messo.

Anas (Gruppo FS italiane) ha sottoscritto oggi il verbale di consegna dei lavori di realizzazione del tratto compreso tra San Giovanni di Baiano e Firenzuola (itinerario Spoleto-Acquasparta) con l’impresa IRCOP S.p.A., capogruppo del raggruppamento di aziende aggiudicatario dei lavori.

“A partire da oggi – fa sapere l’Anas – l’appaltatore prende possesso di tutte le aree di cantiere e potrà così avviare l’esecuzione delle attività necessarie e propedeutiche all’avvio concreto dei lavori, previsto per l’estate. A partire da oggi decorre inoltre la durata contrattuale dei lavori che è di circa 3 anni (1135 giorni).

L’intervento, per un investimento complessivo di circa 109 milioni di euro, si sviluppa su un tracciato di 4,4 km, in prosecuzione del tratto già realizzato, e comprende due viadotti, due gallerie artificiali e altre opere minori. 

L’intervento rientra nel programma di investimenti per la realizzazione di nuove infrastrutture in Umbria da parte di Anas, nell’ambito del quale sono in corso anche i lavori per il raddoppio della SS318 “di Valfabbrica” tra Valfabbrica e Casacastalda, i lavori per la realizzazione della SS219 “di Gubbio e Pian d’Assino” tra Mocaiana e il bivio per Pietralunga e i lavori di rettifica del tracciato della SS205 “Amerina” nel comune di Baschi.Con l’avvio del cantiere della Tre Valli, l’investimento complessivo per lavori in corso ammonta a 392 milioni di euro”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!