TERREMOTO PD SPOLETO “DEMENTE CHI HA TRADITO. REGIONALE E PARLAMENTARI MANTENGANO I PATTI” - Tuttoggi.info

TERREMOTO PD SPOLETO “DEMENTE CHI HA TRADITO. REGIONALE E PARLAMENTARI MANTENGANO I PATTI”

Redazione

TERREMOTO PD SPOLETO “DEMENTE CHI HA TRADITO. REGIONALE E PARLAMENTARI MANTENGANO I PATTI”

Mar, 30/03/2010 - 23:55

Condividi su:


Il tradimento c’è stato e sarà la Città di Spoleto a doverne pagare le conseguenze. Ma pagheranno anche quelli che non hanno rispettato gli accordi. E’ questo, in estrema sintesi, il commento a caldo del segretario del piddì spoletino Dante Andrea Rossi all’indomani della mancata elezione dell’unico candidato che si presentava alla tornata elettorale per Palazzo Cesaroni, Gincarlo Cintioli. Rossi, come aveva anticipato Tuttoggi.info, ha confermato che la segreteria stavolta userà la mano pesante. Con i traditori, più o meno blasonati, che hanno ostacolato il cammino del consigliere uscente.

“Il congresso comunale – ricorda in apertura il segretario – aveva indicato all’unanimità, con la sola astensione di Giorgio Flamini, la candidatura di Cintioli. Poi però c’è stato qualche amministratore ed ex ammiistratore che ha preferito fare altri interessi, riportando la ostra città alle vecchie divisioni e all’isolamento. Chi si è comportato in tale modo, chi non lavora per l’interese di Spoleto non può più far parte di questo Partito”. Di nomi Rossi non ne vuol fare. “Sarà un percorso interno al Partito, per il momento non intendiamo fare alcun nome, anche se abbiamo le prove di come si sono comportati certi iscritti”. Come a dire. voi giornalisti scrivete pure che c’è chi ci ha sparato contro ma non chiedeteci il suo nome. Anche se poi i nomi sono già trapelati e nessuno li ha smentiti. Rossi passa poi ad analizzare il voto: “Il Pd ha retto molto bene, anzi ha incrementato di qualche punto ed è per questo che rivendichiamo un ruolo, un nostro rappresentante in Regione”.

Sono diverse le ferite che bruciano, anche se quella che fa più male sembra legata al successo del folignate Barberini. Al quale Rossi manda una stoccatina: “quale neoconsigliere deve dimettersi immediatamente da presidente della Vus, non per una questione di incompatibilità, che non lo è, ma per una questione etica”.

Tocca a Cintioli che inizia annunciando una propria lettera di ringraziamento all’elettorato “per la fiduia che mi ha accordato e comunque per l’ottimo risultato ottenuto”. Poi l’analisi del voto: “per il nostro territorio, l’uscita di scena di un rappresentante della maggioranza è una cosa grave, con l’asse del potere che si è spostato sulla E45 fino alla Valle del Tevere. Questo a dimostrazione che il comportamento tenuto da chi è andato contro gli interessi della nostra città ha tenuto un comportamento maniacale, demenziale! Da solo ho preso più preferenze di Zaffini e Hanke messi insieme, e questo vorrà dire qualcosa”. Ma i ‘traditori’ per Cintioli non sono solo alcuni iscritti locali. Il tiro lo posta sui vertici regionali e su alcuniparlamentari. “Lo scorso anno – ricorda – ci fu un accorato appello affinchè facessi un passo indietro nella candidatura a sindaco. La segreteria regionale, quella provinciale e i parlamentari si impegnarono, di fronte alla mia disponibilità, ad aiutare il percorso intrapreso 5 anni prima, ovvero di tutelare la città con almeno un proprio rappresentante in Regione, ed invece….”. Invece da fuori le mura non è arrivato nulla. “Chi aveva promesso un aiuto elettorale in almeno 1.500 voti (Bocci? n.d.r.) sembra si sia dimenticato all’ultimo momento dell’impegno preso. E’ giusto che la città sappia, che le associazioni di categoria, gli imprendori conoscano come stanno le cose”.

Anche lui si riserva di fare i nomi, anche se chiarisce che lo sgambetto porta la firma di qualche margheritino: “non ho mai fatto alcuna differenza fra provenienti dai diesse e dalla margherita, anzi ho sempre lavorato per l'unità del Partito, ed è per questo che trovo scandaloso chi oggi si giustifica nel dire che non poteva sollecitare la mia candidatura perchè provengo dai Ds”.

Poi la richiesta al sindaco “la cui opera in questa campagna elettorale è stata leale e concreta. Benedetti – continua Cintioli, vada a Palazzo Donini, a Palazzo Cesaroni, dove vuole, ci pianti una tenda a Perugia ma ottenga un ruolo per questa città”. Che Cintioli sia determinato lo si capisce anche nelle intenzioni delle sue prossime azioni: “io di certo non mi fermo qui, non mi ritiro nè vado in pensione. Continuerò a lavorare affinchè vengano rispettati gli impegni presi, anche in termini di stabilità di tenuta della nostra città”. Un messaggio fin troppo esplicito. Il confronto interno è cominciato già oggi pomeriggio alle 18, quando è stata convocata d’urgenza la segreteria. Impossibile sapere come sia andata anche se c’è chi giura che sul tavolino le varie parti abbiamo messo davvero tutto, anche con toni accesi. Il ‘processo’ interno, a detta di Rossi, si concluderà in una decina di giorni. Bisogna sbrigarsi, anche perchè la base sarà chiamata a rinnovare la segreteria fra poco meno di 2 mesi. Meglio chiarirsi prima.

(Video – guarda l’affondo di Cintioli)

ELEZIONI, SPECIALE TUTTOGGI.INFO (con videointerviste in tempo reale):

TERREMOTO REGIONALI: PD SPOLETO VUOLE LA TESTA DEI TRADITORI. PROBLEMI PDL FOLIGNO

REGIONALI UMBRIA, ECCO I MAGNIFICI 30. TUTTI I NOMI E I NUMERI. DENTRO LA LEGA, FUORI SEL

ELEZIONI, SCHEGGINO E' PER VALENTINI. LORENZONI A CALVI, PARCA A GIOVE E ANASTASI A VALFABBRICA

REGIONALI, ZAFFINI (PDL) IL PIU' VOTATO E ARRABBIATO “ORA LA RESA DEI CONTI” (Video Tuttoggi.info)

REGIONALI, I CANDIDATI DELL'AREA VASTA E IL VOTO A SPOLETO, FOLIGNO E PERUGIA

REGIONALI UMBRIA, ON. LORENZETTI “ORA UN PO' DI RIPOSO, POI NE RIPARLEREMO” (Videointervista Tuttoggi.info)

REGIONALI UMBRIA, NEO GOVERNATORE MARINI “GRAZIE A TUTTI GLI UMBRI E A MARIA RITA” (Videointervista Tuttoggi.info)

REGIONALI, SEN. URBANI “I MIEI AUGURI ALLA MARINI, NE HA BISOGNO” (Videointervista Tuttoggi.info)

REGIONALI, SINDACO BOCCALI “UNA VITTORIA MERITATA”. VERTICI A COLLOQUIO (Videointervista Tuttoggi.info)

REGIONALI, MARINI E' NUOVA GOVERNATRICE DELL'UMBRIA. L'ABBRACCIO CON LA BINETTI (Videointervista Tuttoggi.info)

REGIONALI UMBRIA, I PRIMI DATI UFFICIALI (Video Tuttoggi.info da Corso Vannucci)

REGIONALI UMBRIA, IL COMMENTO DEL PRESIDENTE BRACCO (PD) “ANDIAMO BENE” (Video Tuttoggi.info)

REGIONALI (1): TUTTI I DATI ORA PER ORA SUI CANDIDATI PRESIDENTE DI REGIONE IN UMBRIA REGIONALI (2): TUTTI I RISULTATI DI LISTE E DEI SINGOLI CANDIDATI REGIONALI, COMINCIATO SPOGLIO. DIRETTA STREAMING E INTERVISTE DI TUTTOGGI.INFO

ELEZIONI REGIONALI: 48 ITALIANI SONO VENUTI DAL BELGIO PER VOTARE A FOLIGNO REGIONALI, UMBRIA: RISULTATI DEFINITIVI, PERUGIA -9,57%,TERNI -10.76%

TERREMOTO REGIONALI: PD SPOLETO VUOLE LA TESTA DEI TRADITORI. PROBLEMI PDL FOLIGNO


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!