Terni, Pronto Soccorso "al collasso" - Tuttoggi.info

Terni, Pronto Soccorso “al collasso”

Luca Biribanti

Terni, Pronto Soccorso “al collasso”

Ven, 24/02/2023 - 13:29

Condividi su:


Pronto Soccorso, Cgil e Sinistra Italiana denunciano ancora criticità all'ospedale Santa Maria. Nodo contratti a tempo determinato

La situazione del Pronto Soccorso di Terni continua ad essere sotto i riflettori. Tra carenza di personale, accessi impropri, difficoltà nelle dimissioni e sovraffollamento, continua il caos presso l’azienda ospedaliera Santa Maria di Terni. Sulla questione sono intervenuti Cgil e Sinistra Italiana.

Cgil “Pronto Soccorso al collasso”

“Nonostante le rassicurazioni di questi mesi da parte del nuovo direttore generale la situazione al pronto soccorso dell’azienda ospedaliera di Terni continua ad essere estremamente complicata: sovraffollamento, personale carente e in affanno, accessi impropri dati anche da un territorio che non fa filtro con liste di attesa interminabili”. Lo afferma in una nota Valentina Porfidi, segretaria generale della Fp Cgil di Terni, che rimarca anche come permangano le difficoltà per l’azienda ospedaliera nel “dimettere quei malati cronici che per mancanza di strutture di accoglienza in grado di fare un minimo di diagnostica e assistenza stazionano per ore e giorni al Pronto Soccorso o nei letti rimediati nei corridoi”.

Pronto Soccorso, Sinistra Italiana “Serve intervento immediato”

Secondo quanto riferito da una nota di Sinistra Italiana, al Pronto soccorso dell’Ospedale di Terni, da mesi si registra un incremento dell’afflusso su base annua (+12,6% Ottobre 2022 rispetto a Ottobre 2021 , +16,1% Novembre 2022 rispetto a Novembre 2021). Si tratta di centinaia di persone in più ogni mese. “L’unica decisione presa a seguito dell’emergenza COVID – si legge nella nota – è stata quella di incremento dei posti letto di terapia intensiva, peraltro non pienamente attuato. Sembrava che l’integrazione con Narni potesse dare sollievo alla situazione di sovraffollamento. Invece la direzione dell’azienda Ospedaliera lamenta che questa integrazione non è in corso e propone la riapertura del Pronto Soccorso di Narni”. “Risulta inoltre evidente – seguita la nota – che occorra un aumento dei posti letto. Se si riesce ad essere  ricoverati, può accadere di trovarsi in condizioni non accettabili, in corridoi non idonei per una degenza dignitosa”.

Lavoro e contratti

La delicata questione sanitaria provinciale coinvolge, infatti, anche i Pronto Soccorso di Narni e Amelia. Come sottolinea ancora Valentina Profidi: “Ci sono poi gli ospedali di Narni e Amelia in attesa di rinascere dalle proprie ceneri come un’araba fenice”, strutture che, secondo il sindacato, potrebbero essere di grande aiuto se messe in rete con l’azienda ospedaliera di Terni.
E poi c’è il nodo del personale: “Chiediamo ancora una volta – insiste la segretaria Fp Cgil – come intenda procedere la Regione con i contratti a tempo determinato di quelle lavoratrici e lavoratori che si sono spesi in questi anni di pandemia e che scadranno a marzo. E quali risposte si intendono dare agli operator socio sanitari che, dopo oltre un anno tra la domanda e l’espletamento del concorso, non hanno ancora notizie rispetto alla graduatoria?“.
Insomma, per il sindacato “la misura è colma”: “Vogliamo azioni concrete e rapide – conclude Porfidi – anche dalla politica locale, senza ulteriori rimandi o giochi delle tre carte sulla pelle dei lavoratori e dei cittadini”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!