TERMINATI I RESTAURI DEL LICEO ARTISTICO DI SPOLETO AL COMPLESSO DELLA TRINITA' - Tuttoggi.info

TERMINATI I RESTAURI DEL LICEO ARTISTICO DI SPOLETO AL COMPLESSO DELLA TRINITA'

Redazione

TERMINATI I RESTAURI DEL LICEO ARTISTICO DI SPOLETO AL COMPLESSO DELLA TRINITA'

Lun, 13/09/2010 - 10:00

Condividi su:


L'Istituto “Pontano-Sansi, Leoncillo Leonardi”, con orgoglio, comunica che sono state riconsegnate, nei tempi previsti, la sede e la palestra del Complesso della Trinità in piazza XX Settembre, dopo i lavori di ristrutturazione.

Il Restauro del Convento e della Chiesa della Trinità, già sede del Liceo Artistico, permette una nuova organizzazione degli spazi per i quattro indirizzi liceali:

  • gli Studenti del Liceo Classico e del Liceo delle Scienze Umane occuperanno le aule dell' ex Conservatorio del Santo Spirito, a piazza Moretti -utilizzando la Palestra dell'Inpdap in piazza Campello-;

  • il Liceo Linguistico continuerà ad essere ospitato presso l'Itis-Ipsia, nel quartiere di Passo Parenzi, -condividendo la Palestra con l'Istituto ospite-;

  • il Liceo Artistico tornerà presso i due complessi monumentali di piazza XX Settembre: il Convento dei Domenicani (già sede della Dirigenza e degli Uffici Amministrativi dell'Istituto) ed il Convento della Trinità, liberando le aule occupate provvisoriamente, lo scorso anno,(presso Palazzo Collicola e Piazza Moretti).

Il nuovo indirizzo liceale artistico utilizzerà completamente la struttura scolastica e la palestra nella Chiesa della Trinità.

L'intervento di Restauro recupera il valore formale, cromatico, stilistico ed architettonico di una piazza cittadina molto antica, nell'epoca recente considerata più un parcheggio o una via di uscita alternativa alla Traversa Nazionale che una piazza monumentale.

La piazza, di forma irregolare, è chiusa a Nord dal convento e dalla Chiesa della Trinità unita alla scuola primaria XX Settembre, ad est fanno da quinta un complesso di case medioevali, sulle quali spicca il prospetto posteriore di Casa Luciani, a sud il Convento Domenicano, custodisce preziosi tesori della comunità Spoletina, come la Sala del Capitolo o la crocifissione attribuita allo Spagna affrescata su una parete dell'ex oratorio della Confratenita di San Pietro Martire , il lato ovest è occupato dalla casa di Riposo delle Suore della Sacra Famiglia, un edificio in cortina di mattoni dalle linee compositive eleganti e sobrie, progettato dall'Ing. Giuseppe Nicolosi.

La piazza, creata a ridosso delle mura Romane, che fanno da sostruzione ai due conventi, con il restauro del complesso della Trinità, assume un nuovo aspetto, dimostrando l'identità e la singolare qualità architettonico/urbanistica del luogo.

La Chiesa, rinnovata nel colore, spicca come fondale costruito dialogando con le linee semplici e monumentali del Convento di San Domenico, mediate dalla vista naturale del Colle Risana;

“la piccola ex chiesa venne costruita nel 1640, nella forma attuale, sotto la direzione di suor Gaudiosa de Fabritiis, su disegno del nobile spoletino Francesco Parenzi; è attigua alla piccola Aula, più antica, già esistente nel XII sec., della quale sono evidenti i resti delle murature a filaretto e delle aperture, presso l'ingresso del Liceo.

Alla Chiesa venne annesso dapprima un Monastero di Agostiniane e, alla fine del quattrocento, di monache del terz'ordine dei Servi; è stata sede della Biblioteca civica dal 1860 al 1932, successivamente divenne Palestra; mentre l' attiguo convento è stato Convitto, Scuola Media ed Istituto Professionale.”

Il raggiungimento delle nuove condizioni logistiche, l'opportunità di iniziare l'anno scolastico negli ambienti ristrutturati, è stato possibile in virtù di un grande lavoro di squadra tra ogni figura coinvolta.

Tutti hanno costantemente collaborato per riattivare la sede nei tempi previsti; per questo un plauso va alla Provincia di Perugia, il Comune di Spoleto, i Tecnici della Provincia, l'Impresa appaltatrice, e infine al corpo docente e non docente dell'Istituto.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!