Sucida in carcere: "Era solo in cella, pena di morte di fatto"

Sucida in carcere: “Era solo in cella, pena di morte di fatto”

Redazione

Sucida in carcere: “Era solo in cella, pena di morte di fatto”

Sab, 01/04/2023 - 12:26

Condividi su:


La denuncia di De Fazio (Uilpa polizia penitenziaria) dopo la morte di Uruci, in carcere per l'omicidio della moglie Zenepe

Dopo il ritrovamento nel carcere di Sabbione del corpo senza vita di Xhafer Uruci, in attesa della convalida dell’arresto per l’uccisione a coltellate della moglie Zenepe, l’Uilpa, il sindacato di polizia penitenziaria, parla di “pena di morte di fatto”, per una tragedia nella tragedia che poteva essere evitata.

L’uomo, 62 anni, è stato trovato alle 6.45 di sabato mattina impiccato con le lenzuola della propria branda, legate all’asta della tenda della finestra della sua cella. “Era solo in cella, nella sezione destinata all’accoglienza dei detenuti nuovi giunti, che ospita una decina di detenuti in totale. Inutili, per quanto tempestivi, sono risultati i soccorsi della Polizia penitenziaria e degli operatori sanitari” conferma Gennarino De Fazio, segretario generale della Uilpa polizia penitenziaria.

De Fazio accusa: “Si tratta del 12esimo suicidio di un detenuto nelle carceri italiane, cui aggiungere un appartenente al Corpo di polizia penitenziaria che solo qualche giorno fa si è tolto la vita in Campania. È una carneficina che si ha il dovere di fermare. Sovraffollamento detentivo, deficienze organizzative, strumentazioni e tecnologie inadeguate e organici carenti per tutte le figure professionali, solo alla Polizia penitenziaria mancano 18mila unità, troppo spesso si traducono nell’inflizione della pena di morte di fatto. Servono misure emergenziali e parallele riforme strutturali – conclude – che reingegnerizzino l’architettura dell’esecuzione penale e, in particolare, quella carceraria. Il Governo passi dai proclami ai fatti, non c’è più tempo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!