Su Tesei guerra dei sondaggi: tra gli umbri e gli statistici, chi non ha le idee chiare?

Su Tesei guerra dei sondaggi: tra gli umbri e gli statistici, chi non ha le idee chiare?

Redazione

Su Tesei guerra dei sondaggi: tra gli umbri e gli statistici, chi non ha le idee chiare?

Mar, 06/07/2021 - 08:11

Condividi su:


La governatrice sprofonda nella rilevazione di Noto per Il Sole 24 ore, ma sfiora il 60% dei consenti in quella di Winpoll per Scenari Politici

Guerra dei sondaggi sull’operato della presidente dell’Umbria Donatella Tesei. Che prima scivola pesantemente di oltre 11 punti rispetto alla rilevazione di un anno fa, nel rilevamento effettuato da Noto Sondaggi per Il Sole 24 ore. E poi, a distanza di poche ore, spunta il sondaggio Winpoll per Scenari Politici che vede l’operato dell’amministrazione, in particolare sulla gestione dell’emergenza Covid, gradito dal 58% degli umbri, con un livello di fiducia della governatrice del 59%.

La polemica Campi – centrosinistra

In mezzo c’è il posto del politico e presidente dell’Aur Alessandro Campi, che contesta il metodo del sondaggio de Il Sole 24 ore e le accuse degli esponenti dell’opposizione, che chiedono al professore dove fosse un anno fa, quando il giornale della Confindustria piazzava Tesei sul podio dei gradimenti.

Insomma, stando ai numeri, i sondaggisti sembrerebbero non avere le idee chiare. Tanto più che Winpoll ha intervistato mille umbri dal 7 al 13 giugno, Noto Sondaggi altri mille da aprile a giugno.

La gestione dell’emergenza Covid

Secondo Scenari politici il 59% degli umbri si dice molto o abbastanza soddisfatto di come la Regione Umbria ha gestito l’emergenza Covid. Con il gradimento migliore che riguarda l’emergenza sanitaria (molto buona per l’8%, positiva per il 64%). La gestione ambientale promossa dal 69% degli umbri, quella sociale dal 66%,quella culturale dal 54%, quella turistica dal 62% e quella economica dal 56%.

I giudizi più positivi arrivano dagli over 65 /65%), ma anche dai più giovani (61%).

Quanto ai partiti, il gradimento tra i partiti del centrodestra oscilla tra il 70 e il 73% (84% la Civica Tesei), ma gradiscono l’operato dell’amministrazione regionale anche il 39% degli elettori del Pd e il 42% dei pentastellati.

Vaccini anti Covid

L’andamento della campagna vaccinale è giudicato molto positivamente dal 16% e abbastanza positivamente dal 57%. Il 7% pensa sia molto negativo.

Il giudizio su Donatella Tesei

Per Winpoll Tesei ha un gradimento che in tutte le fasce di età varia dal 57% (30-44 anni) al 62% (under 30). Ed ha fiducia in lei anche il 32% dell’elettorato del Pd e il 37% dei pentastellati. Nella maggioranza, più Forza Italia 77% e meno Fratelli d’Italia 69%.

Infine, Scenari Politici dà i voti alla presidente Tesei. Che prende 6,7 nell’essere di parola; 6,8 per competenza, 6,9 per affidabilità, Voti sopra il 7 per onestà e determinazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!