Studenti del Liceo Scientifico di Spoleto: “Ambasciatori” di impegno civico con Stella D’Italia e 118 - Tuttoggi.info

Studenti del Liceo Scientifico di Spoleto: “Ambasciatori” di impegno civico con Stella D’Italia e 118

Redazione

Studenti del Liceo Scientifico di Spoleto: “Ambasciatori” di impegno civico con Stella D’Italia e 118

Lun, 19/03/2012 - 17:27

Condividi su:


Conoscere la storia e l’evoluzione della P. A. Stella d’Italia, prendere coscienza dei concetti di Primo Soccorso per saper fare e per saper essere…utili. Questi i due maggiori obiettivi del progetto “Perché fare volontariato?” che ha portato a termine il Liceo Scientifico “A. Volta” di Spoleto in collaborazione con l’Associazione Stella D’Italia e il servizio 118 della Asl3. Il progetto ha coinvolto 30 studenti del gruppo Volontariato del “Volta”. Nel corso di tre incontri di 2 ore ciascuno gli alunni, seguiti dalle professoresse Pina Silvestri e Daniela Balzana, hanno potuto ricevere una prima formazione sui rudimenti di primo soccorso, avvalendosi della esperienza professionale di medici e infermieri in servizio al 118 cittadino. L’incontro conclusivo ha visto i ragazzi coinvolti in una simulazione di soccorso per incidente stradale occorso ad un motociclista ed ora sono pronti per iniziare uno stage formativo presso l’associazione Stella D’Italia. Una attività che completa la formazione scolastica con una reale full immersion nella vita, per favorire così l’avvicinamento dei giovani studenti alle forme di cittadinanza partecipata nel volontariato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!