Strage Via D'Amelio, Fli Spoleto propone la creazione di un "Muro della legalità" - Tuttoggi.info

Strage Via D'Amelio, Fli Spoleto propone la creazione di un “Muro della legalità”

Redazione

Strage Via D'Amelio, Fli Spoleto propone la creazione di un “Muro della legalità”

Gio, 19/07/2012 - 11:07

Condividi su:


di Michael Surace (*)

Oggi è il ventennale dalla strage di Via D'Amelio dove vennero vigliaccamente uccisi il Giudice Borsellino e la sua scorta. Il Giudice Borsellino non rappresenta un eroe, ma la storia esemplare di un uomo, che ha ritenuto il suo lavoro e gli ideali di Giustizia ben più importanti della sua stessa vita. Ancora una volta faccio appello al Sindaco Benedetti in questo triste anniversario, affinché sia fatto un omaggio alla grandezza e all'esempio dei Giudici Falcone e Borsellino, dedicandogli una strada, un parco o una piazza. Come alternativa immediata e con maggiore impatto sui giovani, ci sarebbe la possibilità di adottare anche a Spoleto, come in tante città, un muro dedicato alla legalità dove i giovani possono disegnare murales nel ricordo dei tanti martiri uccisi dalla Piovra. “Il muro della legalità”, questo ad esempio il nome del progetto adottato a Palermo e inaugurato dal Giudice Antonio Ingroia e da Rita Borsellino, rappresenta la possibilità da parte dei giovani della città di esprimere attraverso l'arte la loro rappresentazione della lotta alla criminalità organizzata. I giovani sarebbero incentivati a interessarsi dell'argomento dando loro piena libertà di esprimersi sull'argomento attraverso murales, disegni artistici e quant'altro su questo muro, che verrebbe adottato dalle Scuole – anche come attività didiattica – o dall'intera comunità spoletina.

Speriamo che questa volta il Sindaco accolga questo ennesimo appello per ricordare a Spoleto l'importanza della lotta alla Mafia.

(*) Circolo Fli Spoleto

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!