Sradicano postamat con due furgoni, bottino da 20 mila euro - Tuttoggi.info

Sradicano postamat con due furgoni, bottino da 20 mila euro

Davide Baccarini

Sradicano postamat con due furgoni, bottino da 20 mila euro

Dom, 06/06/2021 - 12:56

Condividi su:


Il colpo è avvenuto tra le 3 e le 4 di sabato 5 giugno all'ufficio postale di Lippiano, entrambi i mezzi usati per il raid notturno sono stati rubati in Altotevere

Un inquietante “dejà-vu” – a quasi 3 mesi di distanza dal colpo alla Bpc di Mercatale (Ar) – si materializza a Lippiano (Monte Santa Maria Tiberina), dove il postamat del locale ufficio postale di Piazza Umberto I è stato letteralmente sradicato dalla sua sede.

I ladri, nel cuore della notte, – tra le ore 3 e le 4 di sabato 5 giugno – si sono portati via l’intero sportello automatico, strappandolo letteralmente dal muro. Lo avrebbero fatto agganciando l’Atm a delle catene legate a ben due furgoni, anch’essi rubati – da quanto emerge – dalle vicine Selci (San Giustino) e Pistrino (Citerna). Lo stesso identico modus operandi usato per il furto di Mercatale dove però, per sradicare il bancomat, erano stati usati due carro attrezzi.

Si parla di un bottino che potrebbe aggirarsi addirittura intorno alle 20 mila euro, dato che l’Atm era stato ricaricato proprio il giorno prima. Nella fuga, ovviamente indisturbata, i ladri hanno anche perso “pezzi” del Postamat, ritrovati l’indomani mattina lungo la strada. Nonostante ciò si è trattato di un colpo veloce e ben architettato, sicuramente da parte di “professionisti” in questo tipo di raid notturni.

I carabinieri di Monte Santa Maria Tiberina e Città di Castello hanno subito avviato le indagini. Di sicuro gli autori del colpo hanno voluto emulare “le gesta” di quella banda del carro attrezzi che aveva terrotrizzato l’intero Centro Italia e che lo scorso aprile aveva portato i carabinieri di Siena a 8 fermi. Intanto sono al vaglio i filmati delle telecamere di videosorveglianza dell’ufficio postale e dei privati. A Monterchi (Ar) è stato ritrovato abbandonato uno dei due furgoni.

Immagine di Luigi Alberti, da profilo Facebook

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!