Spoleto, Pastorale Giovanile organizza incontri su "Genitori in dialogo" - Tuttoggi.info

Spoleto, Pastorale Giovanile organizza incontri su “Genitori in dialogo”

Redazione

Spoleto, Pastorale Giovanile organizza incontri su “Genitori in dialogo”

Incontri sulla pre-adolescenza organizzati dall'Ufficio Scuola e dalla Pastorale giovanile dell'Archidiocesi
Dom, 18/02/2018 - 10:59

Condividi su:


Gli Uffici Scuola e Pastorale giovanile dell’Archidiocesi, rispettivamente diretti dalla prof.ssa Battistina Vargiu e da suor Anna Maria Lolli, organizzano tre incontri sull’età della pre-adolescenze, nuove sfide educative. L’iniziativa è originata in collaborazione con il Comune di Spoleto e si colloca nell’ambito del Progetto Adolescenza condiviso da altri soggetti istituzionali, quali ASL n° 2 e Scuole, nonché da associazioni riconosciute nel territorio. «La finalità del Progetto – afferma la prof.ssa Vargiu – si configura in un condiviso impegno di attenzione alle problematiche pre-adolescenziali per la costruzione di percorsi educativi rispondenti ai più profondi bisogni di crescita e alle esigenze di assunzione di responsabilità da parte di chiunque sia coinvolto nei processi di educazione.

Affrontare con competenza e professionalità temi specifici dell’educazione coinvolgendo famiglie, scuole, agenzie del territorio, ha valore di crescita per i singoli soggetti coinvolti e, nel contempo, pone le basi per una reale condivisione e per la costruzione di ambienti educativi e di apprendimento. In questa ottica, sempre in stretta collaborazione con il Comune e con le altre Istituzioni, l’Archidiocesi ha inteso promuovere e direttamente sostenere questi tre incontri rivolti alle famiglie e a tutti gli educatori, su temi ritenuti di alta rilevanza pedagogica e coerenti con le sfide educative della contemporaneità».

Gli incontri si terranno a Spoleto presso il Complesso Monumentale di San Nicolò, con i seguenti temi specifici:

Lunedì 19 febbraio 2018 ore 21.00, Prof. Paolo Benanti, docente dell’Università Gregoriana di Roma:  “Il Digital Age: sfide educative del terzo millennio”
Lunedì 12 marzo 2018 ore 21.00, Dott. Giancarlo Penza, comunità di Sant’Egidio: “Condividere la responsabilità educativa: confronto e dialogo famiglia, scuola e istituzioni – Incontro intergenerazionale”
Martedì 10 aprile 2018 ore 21.00, Dott.ssa Cristina Marini, mediatore familiare: “Diventare genitori consapevoli – Conoscere noi stessi per conoscere i nostri figli”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!