SPOLETO E SHWETZINGEN, ACCOLTA IN COMUNE LA DELEGAZIONE DELLA CITTA' TEDESCA GEMELLATA - Tuttoggi.info

SPOLETO E SHWETZINGEN, ACCOLTA IN COMUNE LA DELEGAZIONE DELLA CITTA' TEDESCA GEMELLATA

Redazione

SPOLETO E SHWETZINGEN, ACCOLTA IN COMUNE LA DELEGAZIONE DELLA CITTA' TEDESCA GEMELLATA

Ven, 08/04/2011 - 16:52

Condividi su:


Un’amicizia nel nome dei comuni interessi culturali e artistici. Un gemellaggio quanto mai attivo e costante, una collaborazione intensa che va al di là della rappresentanza istituzionale perché coinvolge il mondo della cultura, del turismo e dell’arte delle due città e che lega ormai in maniera forte due comunità.
Queste le parole dei sindaci Daniele Benedetti e René Pöltl nel corso dell’incontro istituzionale tra le città gemellate di Spoleto e Schwetzingen tenutosi oggi alla sala del Consiglio comunale di Spoleto.
Una seduta straordinaria, quella di consiglio comunale, che si è tenuta in occasione della visita ufficiale della delegazione di Schwetzingen. Il sindaco Benedetti, la Presidente del Consiglio Patrizia Cristofori, la Giunta e i membri del consiglio comunale di Spoleto hanno accolto e salutato la rappresentanza del Consiglio Comunale e della città di Schwetzingen guidata dal Sindaco René Pöeltl e dal Vice Sindaco Dirk Elkemann e composta anche da alcuni membri del consiglio comunale della città tedesca, di alcuni dipendenti del Comune del Baden-Württemberg, dal direttore e da alcuni insegnanti della Scuola di Musica Bezirk Schwetzingen.
La delegazione rimarrà in città fino a domenica per una serie di visite e di incontri istituzionali per conoscere più nel dettaglio la realtà di Spoleto. Domani, nel solco della collaborazione culturale tra le due città, debutta nei locali espositivi di Via Visiale la mostra retrospettiva sull’opera di Heinz Friedrich, influente pittore e importante esponente del mondo culturale di Schwetzingen
La seduta di consiglio è stata aperta dai saluti della Presidente del Consiglio Cristofori, che ha rimarcato la rilevante componente culturale e turistica delle due città che continua a creare il legame e il sostrato più significativo e più forte della collaborazione e della vicinanza tra le due comunità.
Benedetti ha definito speciale la giornata “perché ospitiamo, nel massimo consesso cittadino, la più folta delegazione degli amici tedeschi tra le tante che ci hanno onorato della loro visita. E’ una giornata speciale perché la Vostra ampia e autorevole presenza a Spoleto, da oggi a domenica, arricchita dalla mostra del Vostro prestigioso artista Heinz Friedrich, che abbiamo il piacere di ospitare fino al primo maggio, è il segno tangibile delle nostre comuni volontà di stringere ancor più un rapporto di grande amicizia e collaborazione. Abbiamo tante cose comuni che ci legano. Ma ciò che abbiamo sperimentato e apprezzato è che la nostra intensa collaborazione, gli scambi, i confronti e le discussioni, l’amicizia che abbiamo stabilito non è utile soltanto alle nostre comunità, ma è la strada maestra per un’Europa delle regioni e delle città sempre più unita, che possa servire non solo a noi, ma a tutto il mondo”.
Anche il sindaco Pöltl ha voluto ricordare i forti legami che hanno legato, nel nome di grandi personaggi della cultura e dell’arte del passato, Spoleto e Schwetzingen, un legame che si è trasformato oggi in un sentimento di amicizia non solo tra le istituzioni locali ma tra i molti cittadini coinvolti in vari ambiti, dall’arte alla cultura, dalla musica all’artigianato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!