Spoleto, a pieno regime l'attività di abbattimento degli alberi pericolanti - Tuttoggi.info

Spoleto, a pieno regime l'attività di abbattimento degli alberi pericolanti

Redazione

Spoleto, a pieno regime l'attività di abbattimento degli alberi pericolanti

Lun, 09/12/2013 - 10:41

Condividi su:


Proseguono gli interventi per l'abbattimento e la sostituzione degli alberi instabili dopo lo stop dei mesi scorsi dovuto a problematiche organizzative dell'Agenzia Forestale Regionale, delegata dal Comune di Spoleto. A partire da oggi, infatti, verranno sostituite tutte le alberature con “estrema propensione al cedimento” che sono state abbattute nel giugno scorso. L'intervento, che terminerà prima di Natale, prende le mosse dall'indagine, promossa e finanziata dal Comune di Spoleto e cofinanziata dalla Regione Umbria, effettuata su 842 alberi (tigli, lecci, platani, ippocastani e pini domestici che sono stati tutti classificati, analizzati e monitorati) che ha fornito indicazioni importanti sullo stato di salute del nostro patrimonio arboreo.

Alla luce della metodologia applicata (V.T.A. – Visual Tree Assesment, elaborata dal Prof. Mattheck dell’Università di Karlsruhe), sono cinque le classi che certificano la propensione al cedimento (A trascurabile – B bassa – C moderata – C/D elevata – D estrema). Proprio in virtù di questa classificazione, sono oggi oggetto di abbattimento e sostituzione solamente gli alberi di classe D, ossia quelli che presentano una “estrema propensione al cedimento” (si tratta di 64 unità, ossia circa l'8% del totale) e rispetto ai quali non era più possibile rinviare l'intervento.

Durante questa fase verranno abbattuti e sostituiti tigli, platani e pini in Piazza della Vittoria, Piazza Campello, viale Martiri della Resistenza e giardino della Casina dell'Ippocastano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!