Sindaco a organizzatori di Altrocioccolato "Ecco perché non potevamo garantire tensostrutture" - Tuttoggi.info

Sindaco a organizzatori di Altrocioccolato “Ecco perché non potevamo garantire tensostrutture”

Davide Baccarini

Sindaco a organizzatori di Altrocioccolato “Ecco perché non potevamo garantire tensostrutture”

Gio, 26/10/2023 - 18:36

Condividi su:


Luca Secondi replica al direttivo di Altrocioccolato “Comune ha sempre garantito svolgimento dell’evento ed era pronto a farlo anche quest’anno: va pure detto che chi organizza manifestazioni in città paga sempre autonomamente le tensostrutture"

Arrivano a stretto giro di posta le parole del sindaco di Città di Castello Luca Secondi, che risponde alle polemiche (ri)sollevate dagli organizzatori di Altrocioccolato che, in queste ore, si sono imbattuti nelle tensostrutture del Salone del Tartufo, le stesse che oltre un mese fa erano state negate dal Comune alla manifestazione dedicata al cacao equo solidale.

Il primo cittadino, ribadendo come sia stato proprio il Comune tifernate a garantire lo svolgimento delle ultime edizioni di Altrocioccolato, “con contributi economici e servizi che avremmo confermato anche per il 2023“, ha aggiunto che “nel momento in cui ci sono state richieste la tensostrutture, per le quali peraltro non ci è stata offerta alcuna disponibilità alla compartecipazione delle spese dagli organizzatori dell’evento, non eravamo in grado di fornirle perché, a differenza degli altri anni, nella compagine organizzativa della Mostra del Tartufo non figura più la Comunità Montana, attraverso la quale veniva assicurata”.

Secondi ha poi ricordato la proposta di Eugenio Guarducci – patron di Eurochocolate – che si era offerto di mettere a disposizione la tensostruttura, rifiutata dai promotori di Altrocioccolato: “E’ necessario chiarire – ha detto – che le altre associazioni hanno pagato autonomamente le tensostrutture utilizzate per le manifestazioni che hanno organizzato in proprio. Il Comune, quindi, non ha trattato Altrocioccolato come figlio di un Dio minore, ma nemmeno come figlio di un Dio maggiore rispetto alle altre associazioni”.

Il primo cittadino ha infine precisato che “ogni altra risposta verrà data nelle sedi opportune. Come nelle edizioni scorse eravamo pronti a confermare il nostro apporto anche quest’anno, sebbene a fronte di una richiesta di 10 mila euro comunque onerosa per l’ente. Non siamo stati in grado però di mettere a disposizione la tensostruttura, perché in quella fase l’organizzazione della Mostra del Tartufo, cambiata nel 2023 rispetto alle edizioni precedenti, non era stata ancora affidata al Comune e, di conseguenza, non eravamo in grado di prendere impegni”.

Di fronte a certe argomentazioni e certi toni, che ci dispiacciono e giudichiamo ingenerosiconclude Secondi – sorge spontaneo chiedersi se in passato le amministrazioni comunali di Perugia, Gubbio e Castiglione del Lago si siano sempre sbagliate e gli organizzatori di Altrociocciolato abbiano, invece, sempre avuto ragione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!