Nell'ambito delle politiche volte a contrastare l'aumento dei prezzi e a salvaguardare il potere d'acquisto delle fasce più deboli, il Comune di Spoleto (in particolare l'assessorato allo Sviluppo Economico e l'assessorato alle Politiche Sociali), insieme alle organizzazioni sindacali dei pensionati (Alessandro Raspa per SPI-CGIL, Mariano Mariani e Gino Mearelli per FNP-CISL e Ascenzo Bonanni e Alberto Cretoni per UILP-UIL), all'Associazione Commercianti e alle strutture commerciali Coop Centro Italia, Eurospin, Maxi-Tigre, G.M.F. IperSidis, Conad e Vega ha siglato l'accordo per l'istituzione di un “Fondo Alimentare” annuale.
L'obiettivo è quello di far confluire nel “Fondo Alimentare” le risorse messe a disposizione dalle diverse strutture commerciali del territorio che aderiscono al progetto, per permettere l'emanazione di “Buoni acquisto beni alimentari” su base mensile.
L'azione, che ha visto il coinvolgimento attivo del vice sindaco Daniele Benedetti e dell'assessore Manuela Albertella, mira essenzialmente ad abbattere i costi dei beni alimentari di prima necessità permettendo alle fasce più deboli (soprattutto i nuclei familiari più in difficoltà e gli anziani) di usufruire di forti agevolazioni nell'acquisto di prodotti all'interno dei supermercati aderenti.
Una politica con la quale il Comune di Spoleto, soprattutto in un contesto dove la percentuale della popolazione ultra sessantacinquenne è molto alta, intende lanciare un ulteriore segnale, continuando a dare risposte concrete alle necessità dei cittadini che affrontano oggi difficoltà economiche maggiori rispetto al passato.
Il meccanismo dell'indicatore ISEE (a riguardo il Comune emanerà un bando specifico) permetterà, infatti, l'individuazione dei beneficiari attraverso una graduatoria con punteggio decrescente in modo inversamente proporzionale al valore ISEE e fino ad esaurimento del fondo annuale.
Per la definitiva costituzione del “Fondo Alimentare” le strutture commerciali si sono impegnate a comunicare formalmente al Comune di Spoleto, entro il 15 aprile 2008, l'effettiva disponibilità economica di ciascun esercizio commerciale.
L'accordo, inoltre, potrà essere sottoscritto da altre strutture commerciali che vorranno aderire in seguito e, in sede di discussione sul tavolo di concertazione del Patto per lo sviluppo e la coesione sociale aperto con il Comune di Spoleto, da ulteriori ed eventuali OO.SS. interessate.