Dopo le visite guidate organizzate nello scorso weekend alla Basilica di San Salvatore (uno dei Beni riconosciuti dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità), al Museo Archeologico Statale, alla Casa Romana e all’area di Piazza del Mercato (già piazza del Foro), che hanno fatto registrare un elevato numero di prenotazioni, proseguono fino a domenica 22 aprile i percorsi urbani e le visite guidate a importanti monumenti della città. L’iniziativa rientra nell’ambito della Settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Domenica 22 aprile è in programma l’ultimo appuntamento della Settimana della Cultura alle ore 15 con Spoleto contemporanea che prevede la visita del Museo Carandente a Palazzo Collicola contestualmente ad itinerario urbano con visita alle opere della mostra Sculture nella città, in occasione del 50° anniversario dell’importante avvenimento culturale. Sempre domenica alle ore 12 verrà inaugurata la serie di mostre, a cura di Gianluca Marziani, che vanno sotto il titolo di “SECONDAVERA – LA NUOVA PRIMAVERA DI PALAZZO COLLICOLA”.
Questa settimana inoltre sono previsti quattro appuntamenti riservati ai possessori della Spoleto Card. Giovedì 19 aprile alle ore 15, è in programma la visita al Museo Nazionale del Ducato, la Basilica di Sant'Eufemia e Palazzo Mauri (punto di ritrovo sarà la biglietteria del Museo); venerdì 20, sempre alle ore 15, è in programma la visita guidata al Museo Nazionale del Ducato e alla Basilica di San Salvatore. “Spoleto romanica 1” e “Spoleto romanica 2” sono invece i percorsi organizzati per il week-end della prossima settimana. Sabato 21 alle ore 15, la visita riguarderà la Cattedrale di Santa Maria Assunta, Basilica di Sant’Eufemia, Cripta di Sant’Isacco; mentre domenica 22 alle ore 11 sarà possibile visitare San Ponziano, San Gregorio, San Domenico.
Per prenotazioni contattare l'Azienda del Turismo in Piazza della Libertà al numero 0743 218 620 o Palazzo Collicola Arti Visive Museo Carandente 0743 46434.