Nel capoluogo più di un quarto di tutti i nuovi positivi al Covid in Umbria nell'ultimo giorno | E cresce il numero dei contatti chiamati al controllo
L’ingresso a scuola e le auto in coda di chi deve fare il tampone per verificare l’eventuale positività al Covid. Ancora una mattinata di traffico in tilt nella zona tra Pian di Massiano e Santa Lucia, dove c’è il drive through Asl per i tamponi. Nonostante la presenza dei vigili urbani negli snodi che portano all’area del parcheggio di Umbra Acque allestita per i tamponi, la fila nell’ora di punta arrivava fino al centro commerciale Borgonovo.
Caos tamponi Covid a Perugia,
da mercoledì si cambia: le nuove disposizioni
Opposizioni all’attacco
Con le opposizioni che attaccano sulla scelta di aver accorpato i quattro punti vaccinali in quello di San Marco ed aver allestito una sola area per i tampono, come lamenta il consigliere comunale del Pd Francesco Zuccherini.
Nuovo balzo di contagi Covid a Perugia
Anche perché il nuovo balzo di contagi a Perugia e nel comprensorio porterà alla necessità di aumentare ancora il numero dei tamponi da effettuare tra i contatti dei positivi.
In base al bollettino della protezione civile aggiornato alle ore 12.22 di oggi, martedì 21 dicembre, nell’ultimo giorno a Perugia si contano 134 nuovi contagi, con gli attualmente positivi che salgono a 662. A Perugia, dunque, più di un quarto dei quasi 500 nuovi contagi registrati in Umbria.
I ricoveri di perugini scendono però a 9 (due di loro sono ancora in terapia intensiva).
Nel comprensorio, a Deruta 15 nuovi positivi fanno salire a 35 il numero totale dei contagiati e 7 in più a Torgiano (27 in totale).
Corciano e il Trasimeno
Ma i contatti con il capoluogo si fanno più sentire sull’altro versante, quello nord-ovest. Superati i 100 positivi a Corciano (sono 114, con 22 nuovi casi nelle ultime 24 ore). Sopra 100 positivi (104) anche a Magione, con 12 nuovi casi nell’ultimo giorno. Balzo dei contagi anche a Città della Pieve (14 in più, 59 in totale).
Nuovi casi anche a Castiglione del lago (5, sono 71 in totale), Panicale (+6, sono 28 in totale), Passignano (+5, 15 in tutto), Piegaro (+7, arrivati a 60).
Non si registrano nuovi positivi a Paciano (dove i positivi restano 3) e a Tuoro (6 in tutto).