SCUOLA: APPROVATO IL PIANO PROVINCIALE. NIENTE LICEO MUSICALE A FOLIGNO E SPOLETO - Tuttoggi.info

SCUOLA: APPROVATO IL PIANO PROVINCIALE. NIENTE LICEO MUSICALE A FOLIGNO E SPOLETO

Redazione

SCUOLA: APPROVATO IL PIANO PROVINCIALE. NIENTE LICEO MUSICALE A FOLIGNO E SPOLETO

Mer, 22/10/2008 - 14:21

Condividi su:


E' stato approvato con all'unanimità (20 voti a favore) dal Consiglio Provinciale, il “Piano Provinciale di organizzazione della rete scolastica 2009/2010”. Insieme a questo documento sono stati approvati all'unanimità (20 voti a favore) due ordini del giorno presentati dalla maggioranza inerenti alle forti perplessità sulla “Riforma Gelmini”. Il primo Odg presentato recepisce il documento elaborato nell'Assemblea dell'UPI tenutasi il 16 ottobre, sostiene la posizione assunta dalla conferenza Stato-Regioni contraria a quanto previsto nel decreto legge 154 e chiede alla Regione di ricorrere di fronte ai competenti organi per l'annullamento del citato decreto. Nel secondo Odg si chiede l'impegno della Giunta Provinciale a fare incontri con i soggetti interessati e riportare al Governo e Parlamento Italiano lo stato di disagio e eventuali indirizzi per il ridisegno della rete scolastica umbra.

“Il Piano Provinciale di organizzazione della rete scolastica 2009/2010 – ha spiegato Massimo Buconi Assessore all'Edilizia Scolastica – va ad inserirsi in un tema come l'istruzione che è al centro del dibattito politico di questi giorni. La riforma scolastica non è ancora definitiva ci sono solo alcuni decreti legge convertiti. In questo stato di incertezza legislativa si chiede agli enti locali di definire il Piano Scolastico 2009/2010. Nel decreto legge 154 all'art. 3 si parla di dimensionamento degli Istituti Scolastici. Vista la totale incertezza sulla Riforma Scolastica dalla Regione ci sono arrivate indicazioni, per la stesura del Piano, che vanno nella direzione della prudenza. Seguendo tali direttive la Provincia di Perugia ha deciso di confermare, per l'anno scolastico 2009 – 2010, il vigente sistema di organizzazione della rete scolastica degli Istituti di Istruzione Superiore, che il nostro Ente ha costruito rispettando le esigenze delle diverse realtà, mirando al soddisfacimento dei bisogni dell'utenza e prendere atto delle varie richieste pervenute. Nel documento inviato in Regione non sono state inserite le richieste del F.Frezzi di Foligno e dell'Istituto d'Arte L. Leonardi Spoleto relative all'Istituzione di Liceo Musicale. Sulle richieste di istituzione di nuovi indirizzi si è espresso in maniera negativa anche l'Ufficio Scolastico Regionale. E' chiaro – conclude Buconi – che se il Decreto Legge 154 diventasse legge senza alcuna modifica, si dovrà discutere subito sul dimensionamento degli Istituti superiori”.

Dopo l'intervento dell'Assessore Buconi in Consiglio si è aperta la discussione: “E' necessaria una azione politica di informazione per far comprendere l'impatto che questa normativa – ha spiegato Palmiero Bruscia (Pd) – può avere nella situazione umbra. Alla fine saranno gli enti che dovranno fare i tagli”. “La riorganizzazione della rete scolastica – ha detto Caprini Domenico (PD) – porterà a cambianti che incideranno nella vita anche dei genitori, per questo prima di modificare servono momenti di confronto e concertazione”. Lorenzo Delle Grotti (Partito Socialista) e Fausto Cocciari (Prc) hanno spiegato che la riorganizzazione sicuramente porterà alla chiusura dei plessi scolastici che si trovano nelle zone montane, portando ad uno spopolante di queste zone. “E' il terzo anno – ha affermato Guido De Prisco (Prc) – che si parla di riforma della scuola e quanto fatto dalla Gelmini non migliora la situazione”. Per Stefano Ceccarelli (CI) la riforma Gelmini è solo un taglio indiscriminato di spesa pubblica mentre Per Luciano Paci (Unione di Centro) si auspica che le istituzioni diano attenzioni alla forte preoccupazione che questa riforma sta creando.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!