Rimossi 8000 metri cubi di materiale roccioso franato, a Scheggia la Flaminia pronta a riaprire - Tuttoggi.info

Rimossi 8000 metri cubi di materiale roccioso franato, a Scheggia la Flaminia pronta a riaprire

Davide Baccarini

Rimossi 8000 metri cubi di materiale roccioso franato, a Scheggia la Flaminia pronta a riaprire

Gio, 20/10/2022 - 18:16

Condividi su:


Quasi ultimati i lavori post alluvione, da sabato 22 ottobre ci sarà il senso unico alternato e il via alla seconda fase con il consolidamento del versante

Sono in fase di ultimazione gli interventi di prima fase avviati da Anas sulla statale 3 “Flaminia”, per ripristinare la circolazione nel tratto colpito dalla gigantesca frana causata a Scheggia dall’alluvione dello scorso settembre.

In particolare, dopo i primi rilievi e sondaggi geologici, eseguiti anche in quota con personale specializzato, sono stati rimossi complessivamente circa 8.000 metri cubi di materiale roccioso. Il versante franato, che si estende per circa 60 metri di lunghezza e 30 di altezza, è stato inoltre bonificato dai volumi rocciosi potenzialmente pericolanti.

La frana vista dal drone

Per consentire il transito dei veicoli, nella giornata di domani (21 ottobre) sarà installata una barriera in cemento sulla mezzeria che delimiterà l’area di cantiere durante i lavori di seconda fase.

Per garantire la sicurezza della circolazione e delle maestranze, Anas ha inoltre installato un sistema di monitoraggio con sensori (foto sotto) che rilevano in tempo reale qualsiasi eventuale movimento imprevisto. In caso di allarme, il sistema fa scattare il rosso semaforico e un segnale acustico, oltre ad allertare telefonicamente i tecnici Anas incaricati.

La riapertura al traffico – a senso unico alternato regolato da semaforo – è prevista nella giornata di sabato 22 ottobre. A seguire saranno avviati i lavori di seconda fase che comprendono: il consolidamento definitivo della pendice rocciosa a monte della sede stradale, la ricostruzione delle opere di sostegno danneggiate dall’alluvione e la realizzazione di nuove opere di sostegno di monte e di valle necessarie per la ricostituzione delle scarpate stradali in un tratto di circa 5 km (dal km 213 al km 218).

La quasi totalità del materiale roccioso rimosso sarà riutilizzato in loco per gli interventi di ripristino del rilevato stradale, evitando quindi il conferimento in discarica nonché il prelievo di materiale di cava.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!