PUC2, IL 4 SETTEMBRE SCADONO LE DOMANDE. IL VICESINDACO: "MIGLIORAMENTO QUALITA' ABITATIVA E AMBIENTALE" - Tuttoggi.info

PUC2, IL 4 SETTEMBRE SCADONO LE DOMANDE. IL VICESINDACO: “MIGLIORAMENTO QUALITA' ABITATIVA E AMBIENTALE”

Redazione

PUC2, IL 4 SETTEMBRE SCADONO LE DOMANDE. IL VICESINDACO: “MIGLIORAMENTO QUALITA' ABITATIVA E AMBIENTALE”

Sab, 16/08/2008 - 13:02

Condividi su:


Accrescere la competitività del territorio e del sistema produttivo, promuovendo la qualità della città e del centro storico: questi gli elementi-base del bando di gara della Regione Umbria relativo ai Programmi Urbani Complessi di seconda generazione, denominati PUC 2. Programmi finalizzati al potenziamento delle attività economiche e dei servizi e al reinsediamento dei cittadini nel centro storico. Gli Avvisi pubblici per il PUC2 sono pubblicati all'albo Pretorio e nel sito ufficiale del Comune di Spoleto www.comune.spoleto.pg.it, alla sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi”. Il Comune di Spoleto sta selezionando attualmente gli interventi di edilizia residenziale ed i progetti imprenditoriali proposti da piccole e medie imprese commerciali ed artigianali, turistico-ricettive e di servizio ai cittadini ed alle imprese. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 4 settembre 2008.

“Si tratta – ha spiegato il Vicesindaco di Spoleto Daniele Benedetti – di un passaggio importante anche per il miglioramento della qualità abitativa e ambientale. Questo è un bando che offre molte possibilità e opportunità per riqualificazione e rivitalizzazione della parte più antica della città sia attraverso il recupero di alcune aree oggi sottoutilizzate, sia tramite la valorizzazione delle attività commerciali, artigianali e di quelle turistico-ricettive. Una grande opportunità legata anche alla capacità di risposta della città nel suo insieme”.

Alla luce dell'attività di promozione e sostegno della Regione Umbria a favore dei Comuni che si propongono di realizzare piani integrati di sviluppo urbano, il Comune di Spoleto parteciperà infatti al Bando di gara Regionale con un progetto integrato di riqualificazione urbana composto da diverse azioni tra loro sinergiche. Il progetto, che sarà definito anche a seguito della selezione dei progetti privati interesserà, così come deliberato dalla Giunta comunale, tutto il centro storico e alcune zone ad esso contigue, indicate nella perimetrazione allegata agli avvisi pubblici. La sub-area, che ha come fulcro il quartiere della Ponzianina e il Chiostro di San Nicolò, viene considerata zona di intervento prioritario e, di conseguenza, avranno un punteggio premiale le proposte di intervento ricadenti in quella zona ai fini della formazione della graduatoria definitiva.

“Per ciascun Programma – ha tenuto a sottolineare Benedetti – è comunque previsto un finanziamento regionale compreso tra i 3 e gli 8 milioni di euro, un terzo dei quali sarà riservato ai PUC2 nei centri storici, a testimonianza della centralità del progetto che Spoleto intende presentare”.

Eventuali informazioni e chiarimenti, nonché tutta la documentazione inerente gli Avvisi, possono essere ottenuti presso il S.U.I.C.: Tema Edilizio, Piazza della Genga n°4 (Piano Terra) – Geom. Giulio Crivelli – Tel. 0743-218416 fax 0743-218074 – email: giulio.crivelli@comune.spoleto.pg.it; Tema Attività Produttive, Piazza della Genga n.4 (Piano Terra) – Geom. Paolo Gentili – Tel. 0743-218417 fax 0743-207130 – email: paolo.gentili@comune.spoleto.pg.it


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!