PROGETTO "A LIVELLA". IERI CONVEGNO SU CIMITERI MONUMENTALI E TURISMO CIMITERIALE - Tuttoggi.info

PROGETTO “A LIVELLA”. IERI CONVEGNO SU CIMITERI MONUMENTALI E TURISMO CIMITERIALE

Redazione

PROGETTO “A LIVELLA”. IERI CONVEGNO SU CIMITERI MONUMENTALI E TURISMO CIMITERIALE

Sab, 04/12/2010 - 12:02

Condividi su:


A Spoleto si sono dati appuntamento molti esperti e studiosi provenienti da tutta Italia per il convegno “All'ombra de' Cipressi” organizzato dal Comune di Spoleto in collaborazione con SE.F.IT. (Servizi Funerari Pubblici Italiani). Un incontro, quello che si è svolto ieri al Monastero di San Ponziano, concepito per affrontare le tematiche relative ai cimiteri monumentali e, più in generale, al turismo cimiteriale, che nasce dal progetto “'A Livella” coordinato dalla Direzione Pianificazione Interventi sul Territorio (PIT) e presentato in occasione dell'ultima edizione del Concorso Copernico dedicato alla realizzazione di idee e progetti elaborati dalle direzioni del Comune di Spoleto.

Molti gli aspetti e le tematiche di un argomento vasto che è stato discusso sotto varie ottiche, da quella legata alla necessità della salvaguardia di un patrimonio storico-architettonico, alle molteplici implicazioni antropologiche, religiose e sociali legate al tema, non trascurando le prospettive e le strategie da mettere in campo in un percorso di valorizzazione turistica di tali emergenze monumentali.

Il convegno è stato aperto dai saluti del Sindaco di Spoleto Daniele Benedetti cui hanno fatto seguito quelli di Don Giampiero Ceccarelli dell'Arcidiocesi di Spoleto-Norcia, di Mauro D'Ascenzi, Vice Presidente Delegato Federutility, di Francesco Scoppola, Direttore Sovrintendenza Regionale Beni Culturali e di Luca Sapori, Direttore Sanitario dell'Ospedale San Matteo degli Infermi. Durante la mattinata si sono avvicendati, moderati dal dirigente della Cultura del Comune Sandro Frontalini, Gabriele Righi del Comune di Parma, autore dell'intervento “Quale modello cimiteriale dopo il modello Napoleonico e dei Cimiteri monumentali?”, Tullio Seppilli della Fondazione Angelo Celli di Perugia, antropologo, con un'allocuzione dal titolo “Sentieri del rapporto con i morti: uno sguardo transculturale” e poi Laura Bertolaccini dell'Università Roma 3, docente di Storia della città.

Nel pomeriggio l'architetto Giorgio Flamini ha parlato del cimitero monumentale di Spoleto e della candidatura della Basilica di San Salvatore per il “Patrimonio Unesco”, l'ing. Manuel D'Agata ha illustrato il “Progetto ‘A Livella: procedure per il recupero dei sepolcri abbandonati e loro valorizzazione”; Michele Gaeta della Hera Bologna Srl ha affrontato il tema “La presenza dei Cimiteri monumentali in Italia” mentre Vittorio Benedetto Borghini della AMA Spa di Roma quello sulle esperienze di realizzazione di un turismo cimiteriale: l'esperienza dei Cimiteri Capitolini. Le conclusioni sono state di Paola Colla, Presidente Commissione Funeraria SEFIT con un intervento dal titolo “Quale modello cimiteriale? Verso un nuovo modello”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!