Proclamati i vincitori del X° Concorso EconoMia, c'è anche Gabriele Caccia di Alberghiero Spoleto - Tuttoggi.info

Proclamati i vincitori del X° Concorso EconoMia, c’è anche Gabriele Caccia di Alberghiero Spoleto

Redazione

Proclamati i vincitori del X° Concorso EconoMia, c’è anche Gabriele Caccia di Alberghiero Spoleto

Lun, 16/05/2022 - 16:35

Condividi su:


Gabriele è l’unico, da istituto professionale tra altri di licei economici, amministrativi, istituti tecnici, che affronta domande su temi socio-economici


Tra i venti vincitori della X edizione del concorso EconoMia, c’è anche l’Umbria con Gabriele Caccia che, dell’Ipseoasc “G. de Carolis” di Spoleto, è anche rappresentante d’Istituto.

Lo scorso anno, sempre Gabriele aveva mancato di poco il podio, quest’anno a pieno titolo, è entrato nella rosa dei venti ragazzi e ragazze che avranno il privilegio di essere ospiti del Festival Internazionale dell’Economia di Torino (31 maggio – 4 giugno), oltre ad avere un premio in denaro.

In questa X edizione, le tematiche su cui i concorrenti delle 99 scuole d’Italia sono stati chiamati a rispondere, avevano un taglio maggiormente sociologico, non a caso, a Torino si discuterà di ” Merito, diversità, giustizia sociale”.

Come afferma Tito Boeri, direttore scientifico del Festival Internazionale di Torino, nel presentare il concorso “EconoMia”: I concetti di economia sono fondamentali per compiere meglio molte scelte di vita quotidiana (…) il successo di Gabriele e di tutti 5 studenti e studentesse del “De Carolis” che hanno affrontato il concorso, dimostra come la serietà, l’impegno personale, uniti alla professionalità dei docenti sempre pronti ad incoraggiare talenti individuali o ad accendere passioni, possano trovare ampi riconoscimenti in un istituto professionale.

Nel caso di Gabriele, come più volte ha sottolineato la professoressa Domenica Proietti, oltre allo studio costante, vi sono quegli interessi e quella vivacità intellettiva che spingono a conoscere criticamente, inoltre al De Carolis, oltre a Caccia, hanno svolto la prova: Stella Ceccarelli, Daniele Oliviero, Eleonora Massari, Federico Faedda segno che l’economia riscuote successo.

Scorrendo la lista dei venti vincitori, non solo il http://“G.de Carolis” è l’unico Istituto umbro ma Gabriele è l’unico, di un istituto professionale tra coetanei di licei economici, amministrativi, istituti tecnici, ad aver affrontato domande su temi socio-economici, sulle diverse teorie, ma ha anche realizzato un saggio breve.

Ora, il 1 giugno, lo aspetta Torino per la premiazione!

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!