Premio Mimosa, i vincitori dell'edizione 2022 - Tuttoggi

Premio Mimosa, i vincitori dell’edizione 2022

Marco Menta

Premio Mimosa, i vincitori dell’edizione 2022

Mar, 29/03/2022 - 12:45

Condividi su:


I vincitori del Premio Mimosa 2022: i racconti “Clandestini” e "Se fossi un calzino spaiato”; la classifica.

Premio Mimosa: i racconti “Clandestini” di Giulia Agnolucci di Arezzo, e “Se fossi un calzino spaiato” di Laura Alescio di Belluno, hanno vinto l’edizione 2022.

Il Premio Mimosa, promosso dal Comune di Narni, dagli assessorati alla Cultura e alle Pari Opportunità, e dall’associazione Minerva, era incentrato, quest’anno, su un viaggio fantastico nel mondo della quotidianità, con le separazioni e i ricongiungimenti, la solitudine, la diversità e l’esclusione, l’identità e l’appartenenza.

Sezione adulti

In tre si sono classificate al secondo posto ex aequo nella sezione adulti del concorso di scrittura narrativa: Maria Cristina Miciano, Cecilia Candelori e Laura Mechelli. Terza classificata, invece, Rosella Belli.

Scuole superiori

Per la categoria riservata alle scuole superiori, sul gradino più alto del podio Anthea Maria Bernardini (4^G dell’Istituto Gandhi). Secondo posto per Sara Pellerucci; Ludovica Nicoletti e Ava Beatrice Del Priore terze classificate ex aequo.

Scuole medie: primo premio a Tommaso Rubini

Per la categoria riservata alle scuole medie il primo premio è andato a Tommaso Rubini. Secondo classificato Angelo Marolini; Sofia Fiore e Lucia Farnese terze classificate ex aequo.

Premio Minerva 2022 alla professoressa Loretoni

Infine, alla professoressa Anna Loretoni, vincitrice del Premio Minerva 2022, è stata consegnata una grafia lirica di Mauro Pulcinella, donata personalmente dall’artista. Anna Loretoni, dottoressa di ricerca in Filosofia Politica, è docente di Filosofia Politica e preside della classe accademica di Scienze sociali presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Si è occupata di pace e guerra nella Filosofia Politica moderna e contemporanea, di integrazione europea, processi di globalizzazione, crisi della democrazia e populismo. E’ un’esperta di tematiche di genere, pari opportunità, discriminazioni, diseguaglianze.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!