Pozioni organizzive e 'scatti' dei dipendenti, sindacati in pressing sul Comune - Tuttoggi.info

Pozioni organizzive e ‘scatti’ dei dipendenti, sindacati in pressing sul Comune

Redazione

Pozioni organizzive e ‘scatti’ dei dipendenti, sindacati in pressing sul Comune

Cgil, Cisl e Uil chiedono una riunione urgente della delegazione trattante. Forse ci sarà la settimana prossima
Ven, 01/07/2016 - 13:05

Condividi su:


In 7 mesi solo una riunione della delegazione trattante ed alcune decisioni prese dall’amministrazione comunale rappresentano un vero e proprio comportamento antisindacale: è per questo che Cgil, Cisl e Uil chiedono la convocazione immediata di un incontro relativo ai dipendenti del Comune di Spoleto. Convocazione che, ufficiosamente, ci sarebbe già per la settimana prossima, anche se ufficialmente ancora non c’è.

A tornare a parlare delle tematiche che riguardano i dipendenti comunali sono Gianmario Ventura (Cisl Fp Umbria), Patrizia Mancini (Cgil Fp Perugia) e Maurizio Molinari (Uil Fp Umbria). Nel mirino c’è la fase di stallo sul fondo integrativo dopo la riorganizzazione della macchina comunale varata dalla Giunta Cardarelli, ma soprattutto la delibera con cui quest’ultima ha impegnato una parte del fondo – individuando le ‘pesature’ delle posizioni organizzative – senza aver concordato niente prima con la delegazione trattante e senza aver in realtà approvato nemmeno il fondo. E poi ci sono le nomine degli stessi Apo, ferme, nonostante i dirigenti avrebbero dovuto emettere già da qualche mese il bando. Da un anno e mezzo, quindi, si va avanti con proroghe, salvo per la direzione finanziaria, l’unica ad aver individuato i suoi “vice dirigenti”.

Negli ultimi sei mesi, esattamente dal 30 dicembre 2015, – denuncia la triplice – la delegazione trattante è stata convocata una sola volta (il 13 giugno, ndr), rendendo di fatto impossibile proseguire il confronto. Ci troviamo ancora una volta in una situazione di stallo, con la riorganizzazione che stenta a decollare e molti aspetti lasciati in sospeso e ancora da affrontare e discutere. Nell’accordo che abbiamo firmato a dicembre ci siamo dati tutti una priorità: avviare un piano di progressioni orizzontali che permetta ai colleghi di essere valorizzati attraverso l’istituto della progressione. Nell’ultimo incontro svolto non solo non è stato possibile conoscere con precisione le risorse ad oggi disponibili per dare gambe all’accordo siglato, che altrimenti rimarrebbe solo una dichiarazione di intenti senza sostanza, ma addirittura i calcoli effettuati dall’amministrazione per valutare il costo complessivo dell’operazione si sono rivelate completamente errate, nonostante già nel mese di ottobre avessimo presentato in delegazione trattante il conteggio esatto delle risorse necessarie”.

A questo si aggiunge – proseguono i sindacati – la definizione dei costi relativi alle Posizioni Organizzative, in proroga ormai da oltre un anno e mezzo, che la Giunta comunale ha pensato bene di deliberare senza avviare alcun confronto con i sindacati, costituendo di fatto uno degli istituti del Fondo 2016 che invece deve essere interamente e obbligatoriamente oggetto di contrattazione. Un comportamento che, se dovesse continuare anche in futuro, denunceremo come condotta antisindacale. Ricordiamo inoltre che il Contratto Integrativo Decentrato è scaduto da ormai sei mesi e richiede un confronto serrato, non solo alla luce del nuovo assetto organizzativo deciso dall’amministrazione, ma anche e soprattutto perché è proprio qui che vanno definiti i criteri relativi all’assegnazione della produttività ai dipendenti e agli incarichi per le specifiche responsabilità che, l’amministrazione stessa, ha manifestato la volontà di modificare”.

Da qui la richiesta di un confronto urgente: “Per far questo però è indispensabile confrontarsi, discutere, ragionare insieme su tutti quegli aspetti che più direttamente interessano i lavoratori dell’Ente che lunedì scorso, riuniti in assemblea sindacale, hanno manifestato chiaramente la volontà di dare seguito all’accordo siglato il 30 dicembre 2015 senza ulteriori ritardi. Chiediamo quindi che venga convocata immediatamente la delegazione trattante affinché sia possibile una volta per tutte rimettere in piedi un confronto costruttivo che, ormai da molti mesi, l’amministrazione non affronta più con le rappresentanza sindacali. Tra l’altro i dipendenti del Comune di Spoleto si trovano a lavorare tra mille difficoltà sia per mancanza di informazione, sia per i modi in cui l’amministrazione comunale gestisce lo stesso Ente. Pertanto non siamo più disposti a tollerare tali comportamenti, che oltre ad essere antisindacali, evitando anche il confronto con le OO.SS. non giovano alle risposte che tutti i cittadini e lavoratori aspettano da anni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!