Politiche 2013, Bernelli lascia Fli - Tuttoggi.info

Politiche 2013, Bernelli lascia Fli

Redazione

Politiche 2013, Bernelli lascia Fli

Dom, 27/01/2013 - 20:43

Condividi su:


La voce circolava da giorni anticipata anche da qualche organo di stampa. Oggi la conferma ufficiale dell'abbandono del partito di Wolfgang Bernelli , attualmente consigliere comunale di Spoleto in forza dal gennaio del 2012 con Fli. Bernelli era stato anche nominato membro del Coordinamento Regionale. Ecco il testo integrale della lettera inviata ai vertici del partito:

Io sottoscritto Wolfgang BERNELLI, Componente del Coordinamento Regionale di Futuro e Libertà dell’Umbria, designato in occasione del Congresso tenutosi in Perugia in data 15.01.2012 presso l’Hotel JO, comunico, con la presente, che a decorre dalla data odierna come atto ufficiale, ma già la notizia è di domino pubblico in quanto circolata per conto di qualche testata giornalistica nei giorni scorsi, rimetto irrevocabilmente nelle mani dell’Assemblea Regionale che mi ha nominato all’unanimità il mio incarico.

Mi corre l’obbligo ed è doveroso da parte mia, ringraziare coloro che hanno creduto in me ed hanno inteso collaborare con il sottoscritto fino ad oggi non facendomi mancare il necessario sostegno per una corretta e propulsiva attività politica che da sempre mi ha caratterizzato in questo lungo periodo di impegno verso le Istituzioni.
Questa mia scelta di lasciare FLI, tra le altre motivazioni, è maturata dal fatto che io aderì nel Dicembre 2012 in quanto credevo vivamente ad un percorso di rinnovamento del centrodestra dall’interno e non invece per seguire altre strade ben più distanti da valori ed ideali di Destra come le attuali elezioni stanno dimostrando.
Ho mantenuto il mio impegno sino ad oggi per ben un anno intero perché volevo avere ben chiara la situazione politica di questo nuovo movimento e perché soprattutto credo con convinzione che, quando si assume una posizione, qualsiasi essa sia, occorre tener fede alla parola data e portare rispetto verso coloro, militanti e simpatizzanti che hanno creduto e forse ancora credono ad un fantomatico nuovo modello di Destra Italiana ma, essendo totalmente cambiata la linea politica del FLI, questa motivazione per quanto mi riguarda cessa di esistere.
Non è un caso il proseguo di fuga di candidati, dirigenti e militanti da Futuro e Libertà; In Umbria, rispettivamente del Provinciale di Terni così come del Provinciale di Perugia con l’uscita in ultimo del Coordinatore Provinciale di Perugia, l’amico Avv. Francesco Siciliano cosi come anticipato nei tempi da quello di Terni; Un mordi e fuggi dal Partito che si riscontra nel resto delle Regioni e Provincie d’Italia, basti ricordare come esempio le dimissioni in massa in Friuli e conseguente rottura fra FLI e i suoi massimi esponenti sul territorio per questioni legate squisitamente alle candidature!!.
Voglio precisare che mai ho cercato un posto al sole ed il mio gesto è un gesto di assoluta trasparenza e coerenza, ricordando che proprio nei giorni scorsi avevo ricevuto la richiesta di candidatura in uno dei collegi alla Camera dei Deputati, declinandola cortesemente poiché oramai il partito troppo distante da quel mio credo politico di Uomo di ideali e principi di Destra, una destra senz’altro moderna e democratica ma nulla ha a che fare con il centrosinistra e tantomeno con gli interessi centristi bancari di cui il Paese ne sta tirando i conti.
Definisco il mio ingresso in FLI come un errore di percorso, un’esperienza che mi ha portato troppo lontano dal mio credo politico di DESTRA e troppo vicino agli ambienti centristi-bancari, che guardano alla finanza quasi come a una seconda religione.
È evidente che per me, da vero uomo di destra che mi ritengo di essere, tutto ciò non ha e non può avere senso e così ho deciso di mollare questo partito troppo distante dal mio modo di vedere le cose.
Ci sarebbero ben altre riflessioni da fare, ma le rimando prossimamente se qualcuno vorrà chiedermele; Concludo la presente lettera di dimissioni rispolverando una frase della Senatrice Anna Maria Mancuso, anch’essa dimissionaria da FLI che in una nota disse: “Siamo partiti per l’attraversata nel deserto, la guida si è persa nei Monti formati dalle dune ed è li che rimarrà!!!
Concludo la presente, rassegnando irrevocabilmente le mie dimissioni da FLI ed Augurando a tutti un proficuo lavoro nel bene e nell’interesse della collettività.
Un sincero ed affettuoso saluto.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!