Pietro Patrizi, 101 anni tra famiglia, lavoro e la passione per la fisarmonica - Tuttoggi.info

Pietro Patrizi, 101 anni tra famiglia, lavoro e la passione per la fisarmonica

Redazione

Pietro Patrizi, 101 anni tra famiglia, lavoro e la passione per la fisarmonica

Lun, 22/02/2021 - 12:51

Condividi su:


Nato a Monte Santa Maria Tiberina il 10 febbraio 1920 continua a suonare la fisarmonica anche a 101 anni

Sono 101 anni, compiuti lo scorso 10 febbraio. Il traguardo di vita di Pietro Patrizi entra di diritto a far parte delle belle storie degli ultracentenari della città, in prevalenza donne (12 contro 4 uomini), vero e proprio orgoglio e tesoro umano della comunità locale.

Pietro Patrizi, classe 1920, è nato a Monte Santa Maria Tiberina. Gli anni della giovinezza li ha trascorsi coltivando la terra assieme alla moglie Marietta Lucarini, che lo ha lasciato nel 2015.

Reduce dalla seconda guerra mondiale, e sopravvissuto alla malaria, successivamente ha lavorato nella scuola come bidello. Nel 1969 ha aperto insieme alla moglie un negozio di casalinghi a Riosecco di Città di Castello, attività che, nel 1989, ha passato in mano a suo genero diventando una ferramenta molto popolare della città.

Fisarmonicista autodidatta, tuttora si diletta a suonare lo strumento ogni giorno. E’ padre di Franca Patrizi, nonno di 2 nipoti e bisnonno di altri due.

Un altro esempio concreto di vita, che ha attraversato epoche storiche di varia natura e mille difficoltà, sempre con grande senso di attaccamento alla famiglia, al lavoro e alla città. Il traguardo che ha tagliato Pietro Patrizi ci rende orgogliosi e ci spinge sempre di più a considerare i nostri anziani, tesoro unico di valori umani, storie e ricordi che dobbiamo difendere e custodire”, ha dichiarato il sindaco Luciano Bacchetta a nome dell’istituzione e della comunità tifernate.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!