Perugina, Flai e Fai si sono contese la Rsu: ma ora c'è da parlare con la Nestlé - Tuttoggi.info

Perugina, Flai e Fai si sono contese la Rsu: ma ora c’è da parlare con la Nestlé

Redazione

Perugina, Flai e Fai si sono contese la Rsu: ma ora c’è da parlare con la Nestlé

La Cgil: "Noi ancora primi" | La Cisl: "Il nostro un risultato storico" | Già questa settimana i primi incontri con l'azienda
Lun, 26/11/2018 - 10:05

Condividi su:


Agli eletti della Cisl Bruschi e Binacci augurano buon lavoro: “Dopo la difficile vertenza che abbiamo dovuto affrontare con grande senso di responsabilità, siamo l’unica organizzazione sindacale che, rispetto a tre anni fa, ha visto aumentare i consensi. Adesso ci attende una grande sfida, nella quale dovremo continuare a difendere i lavoratori e quindi riuscire a incrementare i volumi e le ore lavorate. Su questi aspetti la Fai Cisl incalzerà l’azienda a partire da domani. La nostra marcia in più è quella di una squadra nuova, vincente, che si è messa in gioco per partecipare attivamente alle sfide per il futuro dello stabilimento umbro”.

La Perugina è un marchio storico nel settore della produzione di cioccolato e nella produzione e vendita di prodotti dolciari italiani. Fondata a Perugia nel 1907, l’azienda alimentare è entrata far parte del gruppo svizzero Nestlé nel 1988. Ad oggi nello stabilimento perugino sono occupati circa 800 lavoratori. “La riorganizzazione aziendale – afferma il segretario nazionale della Fai Cisl Attilio Cornelli, che segue l’industria alimentare – ha visto scendere in campo istituzioni, politica e società civile della regione; la complicata trattativa sugli esuberi ha fatto emergere la qualità e la determinazione della nostra federazione, e questo è il positivo riconoscimento ottenuto dai lavoratori”.

Un giudizio nettamente positivo viene espresso anche dallo stesso Onofrio Rota, segretario generale della Fai Cisl nazionale: “Conforta sapere che la nostra federazione cresce dove riesce ad esprimere i propri valori e il proprio pragmatismo. Siamo un sindacato orgoglioso della nostra autonomia e dell’approccio con cui stiamo affrontando i cambiamenti epocali spinti dall’innovazione tecnologica e normativa. Per questo per noi è importante esserci, per stare al fianco della persona e della sua crescita umana e professionale, rafforzando ad esempio la partecipazione di lavoratrici e lavoratori alle dinamiche aziendali, specialmente in materia di sicurezza e welfare. A nome di tutta la Fai Cisl, mi congratulo con tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato, e faccio gli auguri ai nuovi eletti che, siamo certi, sapranno contribuire al miglioramento delle relazioni industriali e sindacali nell’interesse delle lavoratrici e dei lavoratori”.

La Cgil: “Vittoria importantissima”

E la Cgil, con il segretario generale di Perugia Filippo Ciavaglia, torna a rivendicare l’importanza della propria vittoria: “La straordinaria partecipazione al voto per il rinnovo della Rsu alla Perugina Nestlé di San Sisto è un fatto di grande importanza e una buona notizia per la democrazia. La vittoria, netta, della Cgil poi ci riempie di orgoglio, ma al tempo stesso ci carica di responsabilità”.
Aver ottenuto quasi il 50% dei consensi dopo una vertenza durissima e in una fase di grande preoccupazione come quella attuale è un risultato eccezionale – continua Ciavaglia – e voglio ringraziare a nome di tutta la Cgil la squadra della Flai e tutte le candidate e i candidati della nostra lista. Ora l’azione sindacale può ripartire con maggiore forza vista la fiducia che arriva dai lavoratori e sarà fondamentale muoversi con grande unità con Cisl e Uil per difendere lo stabilimento di San Sisto, le produzioni Perugina e riconquistare terreno sul versante occupazionale”.
Una Rsu che ora, dopo il braccio di ferro tra la Flai Cgil e la Fai Cisl, deve remare dalla stessa parte, ad iniziare dai primi incontri di questa settimana con i rappresentanti di Nestlé.

Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!