Per i 40 anni di Retrò riapre la Torre civica - Tuttoggi.info

Per i 40 anni di Retrò riapre la Torre civica

Redazione

Per i 40 anni di Retrò riapre la Torre civica

Mer, 17/04/2024 - 11:30

Condividi su:


Apertura straordinaria domenica 21 aprile, visite guidate su prenotazione

La Torre civica di Città di Castello torna ad accogliere i visitatori. In occasione dei 40 anni di Retrò, in programma domenica 21 aprile, il monumento di Piazza Gabriotti osserverà un’apertura straordinaria dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 con visite guidate delle operatrici di “Poliedro”, che accompagneranno i visitatori lungo il percorso (fino alle prigioni), spiegando le varie destinazioni che ebbe e le numerose storie che riguardano questo importante simbolo cittadino.

La Torre civica è stata interessato da interventi di consolidamento a seguito dei danni causati dal sisma del 1997, terminati nel 2013 con un investimento complessivo di comune e regione pari a 1 milione e 335 mila euro. Risalente al XIV secolo, è alta 38 metri ed è impostata su pianta quadrata di circa 6.50 m di lato. Le murature portanti sono realizzate in pietra arenaria grigia con uno spessore di circa 1.40 metri. Lo spazio interno è suddiviso in sette livelli, dei quali i primi quattro collegati da una scala a chiocciola originale in legno, mentre i livelli successivi sono serviti da una scala in legno di recente costruzione addossata alle pareti.

Rappresentò il simbolo del potere comunale e fu anche adibita a carcere. Sulla facciata mostra molteplici stemmi. I Priori della città commissionarono inoltre, nel 1474, un affresco a Luca Signorelli su un incasso esterno della torre, raffigurante la “Madonna con bambino tra San Paolo e San Girolamo”, di cui alcuni frammenti sono conservati alla Pinacoteca Comunale. La visita può essere prenotata telefonicamente, ai numeri 075 8554202 e 075 5820656 nei seguenti orari: 10-13 e 14.30-18.30.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!