Pasqua nera per il turismo | Bori "Pacchetto di proposte danno indiretto" - Tuttoggi.info

Pasqua nera per il turismo | Bori “Pacchetto di proposte danno indiretto”

Cristiana Mapelli

Pasqua nera per il turismo | Bori “Pacchetto di proposte danno indiretto”

A marzo e aprile riduzione di presenze di oltre il 60% | La proposta: agevolazioni amministrative, fiscali e rimborsi
Mar, 18/04/2017 - 14:40

Condividi su:


Una Pasqua nera per il turismo con una riduzione di oltre il 60% dei turisti nel capoluogo di regione che va preoccupare. A sottolineare un allarme già lanciato da tempo, il consigliere Pd Tommaso Bori che nei prossimi giorni presenterà all’Amministrazione comunale un pacchetto di proposte in tema di iniziative amministrative e fiscali contro “il danno indiretto” post sisma.   Una riduzione di oltre il 60% dei turisti nel capoluogo di regione che va preoccupare.  “I dati diffusi in questi giorni – spiega il consigliere dem – , non ancora ufficiali ma ugualmente preoccupanti, che riguardano il settore del turismo e della cultura con il relativo indotto economico, sono molto pesanti: il tracollo delle presenze nella città di Perugia, ben distante dal cratere sismico, parlano di una vera e propria crisi epocale del settore.

Civitanova Marche ‘assaltata’ per Pasquetta, ora la chiamano ‘Foligno Beach’

Una crisi che ha taccato fortemente il ramo dell’accoglienza di alberghi, agriturismi e bed&breakfast e della ristorazione registrano cali consistenti delle presenze che rischiano di mettere in ginocchio imprenditori e famiglie, oltre che di causare un’ondata di licenziamenti. “Ma in affanno è l’intero sistema del turismo e della cultura – continua Bori – , in questo senso mi va di richiamare l’attenzione su realtà meno conosciute o considerate: la presenza di gruppi organizzati o gite turistiche nella nostra città è quasi azzerata, di conseguenza lo sono anche le richieste di guide turistiche e di biglietti di ingresso a mostre e musei cittadini”.

Nel mese di marzo si è registrato un calo del 67% delle presenze, mentre per aprile nonostante il bel tempo e il ponte di Pasqua vi è stata una riduzione del 60% rispetto allo scorso anno. “Quello che è stato un volano economico per Perugia e un settore di sviluppo e crescita, rischia ora di essere messo in ginocchio a danno delle tante persone, soprattutto giovani, che vi lavorano. Fa bene il mio collega, Francesco Vignaroli, a parlare di “danno immaginario” vista la sostanziale assenza di danni in città dovuti agli eventi sismici. Al contrario non è per niente immaginario, ma concreto e sostanziale il “danno indiretto” per i singoli lavoratori, le organizzazioni, le imprese e le aziende che operano nel settore del turismo e della cultura”.

Insomma, le attività economiche di Perugia non hanno avuto danni diretti, ma ingenti danni indiretti. “La volontà condivisa dell’intero Consiglio Comunale è di sostegno e salvaguardia nell’immediato – conclude il consigliere di opposizione- , di rilancio e promozione nel breve periodo. Il tutto tramite azioni amministrative e fiscali: la busta pesante per i lavoratori del cratere che possono richiedere la sospensione dell’Irpef; i finanziamenti agevolati per imprese e lavoratori autonomi per il pagamento dei tributi fino al 2018; infine sono previsti anche finanziamenti agevolati (a tasso zero) per la copertura del 100 % degli investimenti fino a 600 mila euro, per nuove imprese e nuovi investimenti, compresi i settori agricoltura, commercio e turismo. Bene ha fatto la Regione a lavorare per includere nel “Decreto Terremoto” approvato dal Governo queste fattispecie, in cui potrà rientrare la città di Perugia pur essendo fuori dal cratere sismico. Nei prossimi giorni presenteremo un pacchetto di proposte su questi temi, cercando di coinvolgere i diretti interessati e dare massima pubblicità a queste scelte”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!