Civitanova Marche 'assaltata' per Pasquetta, ora la chiamano 'Foligno Beach' - Tuttoggi.info

Civitanova Marche ‘assaltata’ per Pasquetta, ora la chiamano ‘Foligno Beach’

Claudio Bianchini

Civitanova Marche ‘assaltata’ per Pasquetta, ora la chiamano ‘Foligno Beach’

Storico esodo con file chilometriche per entrare e uscire dalla nuova quattro corsie | E su Facebook spunta pure la pagina 'Foligno Beach' | Le foto
Lun, 17/04/2017 - 21:59

Condividi su:


La prima Pasquetta dell’era Foligno – Civitanova Marche a quattro corsie è andata in archivio: estenuanti file mattutine per l’uscita sulla riviera marchigiana ed ingorghi mai visti prima per rientrare in serata al ‘centro del mondo’.

Quella dei folignati sulle sponde civitanovesi non è una semplice ‘gita fuori porta post pasquale’ è un esodo, anzi un’invasione vera e propria. Tutto era stato previsto dai goliardici ‘Capitano Ano’ e dal ‘Mozzo Zozzo’ al secolo Guido Paternesi e Matteo De Angelis, folignati doc che hanno ideato e creato l’ormai celebre quanto originale pagina Facebook ‘Capitaneria di Porto – Foligno Beach’. Una pagina sarcastica che ha già superato i mille iscritti e che la stampa marchigiana sembra particolarmente apprezzare, citandola spesso sia in servizi on line che cartacei.

Proprio per oggi era in calendario l’evento ‘Stress Test dei Parcheggi di Civitanova Marche’ e la previsione è stata quantomai azzeccate. File fantozziane alla ricerca di un posto macchina e pellegrinaggi da un ristorante all’altro, con chioschi e baretti che hanno fatto affari d’oro. Il corridoio Foligno – Civitanova Marche ha stravolto le abitudini dei folignati, che appena possono sfruttano l’occasione del mare a meno di un’ora, d’altra parte i marchigiani ricambiano la visita nella Movida folignate durante i week end creando così un nuovo indotto economico sull’asse umbro marchigiano.

Una ‘scorciatoia’ che viene sfruttata non solo da Foligno e dintorni ma anche dagli spoletini, dai perugini e dal resto dell’Umbria centrale. Altra ironia della sorte: adesso, paradossalmente ci vogliono tre quarti d’ora per arrivare al mare ma quasi altrettanti per uscire della quattro corsie e parcheggiare l’auto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!