Il fornaio di Gubbio è salito sul podio sfidano oltre 350 pasticceri da tutto il mondo nella categoria più importante
Gubbio terra di…panettoni. Dopo il miglior prodotto artigianale d’Italia nella Città dei Ceri arriva anche il bronzo ai Mondiali per il panettone classico di Angelo Ghirelli, del Forno Vispi “Iaio”.
Il campionato del mondo, organizzato a Fiano Romano dalla ‘Federazione internazionale Gelateria Pasticceria Cioccolateria’, ha visto protagonista anche il titolare dell’attività di via Madonna di Mezzo Piano, che ha confermato la sua particolare attitudine nel sapersi destreggiare con il lievitato per eccellenza delle festività natalizie, confermando gli ottimi risultati già ottenuti negli anni passati.
“È stata una bella sfida e sono contento di aver ottenuto un risultato così importante e prestigioso”, afferma Ghirelli, che ha preso parte alla rassegna nella categoria più affollata, quella del “panettone classico”, con oltre 350 sfidanti da tutto il mondo.
“Per me il panettone classico rimane il prodotto per eccellenza quando si parla di lievitati. Il concorso prevedeva nella prima fase l’invio di due panettoni da 1 kg l’uno, con la giuria che ha selezionato i migliori facendoli accedere direttamente alla finale, quando stati annunciati i vincitori delle cinque categorie in gara. Sapevo che la categoria ‘panettone classico’ era quella alla quale hanno preso parte il maggior numero di pasticceri, pertanto l’aver conquistato la medaglia di bronzo è davvero un risultato notevole che ha ripagato tutti gli sforzi fatti”.