Orologio Rolex in cambio del Cartier, ma è finto | Spoletino raggirato, polizia arresta truffatore - Tuttoggi.info

Orologio Rolex in cambio del Cartier, ma è finto | Spoletino raggirato, polizia arresta truffatore

Sara Fratepietro

Orologio Rolex in cambio del Cartier, ma è finto | Spoletino raggirato, polizia arresta truffatore

I due orologi dal valore di 6mila euro erano stati analizzati da un gioielliere, ma al momento dello scambio il truffatore aveva sostituito il suo con uno finto | Polizia Spoleto fa scattare la trappola a Savona
Ven, 30/11/2018 - 12:18

Condividi su:


Aveva messo un annuncio online per vendere il suo orologio Cartier, ma poi si era fatto tentare da un uomo che gli aveva proposto lo scambio con un Rolex di pari valore. Nonostante le mille accortezze ed anche il controllo fatto da un gioielliere locale, però, un collezionista di Spoleto è stato alla fine raggirato da un abile truffatore. Ma dopo aver denunciato il fatto alla polizia, gli agenti del locale commissariato sono riusciti ad identificare ed arrestare il presunto autore della truffa. Si tratta di un uomo che era ricercato in tutta Italia per decine di truffe perpetrate a danno di collezionisti ed amatori; sembrava fosse un fantasma, ma è stato appunto arrestato dalla polizia di Stato, a Savona, grazie alle indagini avviate a Spoleto, dopo l’ennesimo colpo messo a segno.

La truffa a Spoleto

Tutto è iniziato quando ad ottobre un collezionista di Spoleto si è presentato al Commissariato, dicendo di essere stato raggirato da una persona durante una compravendita di orologi prestigiosi e di ingente valore. La vittima della truffa ha raccontato agli agenti guidati dal vicequestore aggiunto Claudio Giugliano, che, dovendo vendere un orologio Cartier, modello Pasha, aveva inserito un inserto pubblicitario su un famoso sito di annunci e vendite on line.

Dopo qualche tempo lo spoletino era stato contattato da un soggetto che, qualificandosi come collezionista di orologi di prestigio, gli aveva proposto uno scambio alla pari con un orologio Rolex modello Submarine di cui aveva fornito foto, referenza e garanzia originale rilasciata da una gioielleria. Entrambi gli orologi hanno un valore commerciale superiore ai 6.000 euro.

I due si erano accordati  quindi per un incontro a Spoleto, avvenuto dopo alcuni giorni. Per maggior garanzia di entrambi, si sono a quel punto recati in una gioielleria/orologeria specializzata della città, dove hanno fatto visionare e periziare i due orologi da un esperto. Avuta la garanzia che entrambi gli orologi fossero autentici, lasciata la gioielleria, avevano effettuato lo scambio.

E’ a quel punto, però, che è scattata la truffa. Il truffatore, con una mossa fulminea degna dei migliori prestigiatori, ha sostituito – senza che lo spoletino si accorgesse di nulla – il Rolex Submarine con una replica perfetta, ma ovviamente di valore risibile, non oltre i 50 euro. Il truffato, esperto collezionista di orologi, tornato a casa, si è subito reso conto del raggiro, ma oramai l’altro uomo era sparito; non rimanendogli altro da fare ha denunciato l’accaduto alla polizia.

Le indagini e gli episodi simili

Sono quindi partite le indagini tramite accertamenti tecnici della polizia scientifica per estrapolare i fotogrammi, i filmati e i rilievi di eventuali impronte ed accertamenti sui telefoni cellulari. I poliziotti si sono anche messi alla ricerca di situazioni similari accadute in altre località italiane e raccontate nel web, giungendo alla conclusione che il soggetto aveva perpetrato numerosissime truffe, con le identiche modalità, in diverse città italiane. Naturalmente il nome fornito era falso, così come la carta d’identità esibita in diverse occasioni, mentre le sim-card utilizzate erano intestate a stranieri residenti all’estero.

Dopo diversi contatti con più persone truffate, gli agenti sono giunti ad una traccia importante a Savona: un ragazzo, dovendo vendere un orologio di valore, era stato contattato dallo stesso truffatore che aveva agito a Spoleto. Poteva essere l’occasione giusta. Il giovane, dopo essere stato informato dai poliziotti del Commissariato di Spoleto, ha accettato di collaborare, ed è stato pertanto messo in contatto con la Questura di Savona per organizzare un incontro monitorato, al fine di accertare se si trattasse effettivamente dello stesso truffatore.

La trappola a Savona e la perquisizione a Rimini

Scattata l’operazione, il truffatore è stato beccato mentre tentava il medesimo raggiro, con lo stesso orologio Rolex Submarine, ai danni del ragazzo savonese. Per lui, un pluripregiudicato 56 enne riminese con diversi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, sono quindi scattate le manette. La perquisizione personale effettuata dagli Agenti ha permesso di rinvenire e sequestrare anche il Rolex Submarine originale sottratto a Spoleto.

Inoltre, la successiva perquisizione della sua abitazione a Rimini ha permesso di rinvenire e sequestrare decine di orologi di marche prestigiose, molti verosimilmente falsi, nonché oggetti preziosi e tutto il necessario per la composizione del “pacco” per la prossima truffa, nonché cacciaviti di precisione, strumenti di punzonatura e garanzie contraffatte, oltre a scatole e custodie, perfette repliche di originali marchi prestigiosi. Condannato per direttissima dal Tribunale della cittadina ligure alla pena di 10 mesi per la truffa appunto commessa in quel di Savona, l’uomo è stato anche sottoposto all’obbligo di dimora ed al divieto di allontanamento dalla sua città di residenza.

Dal canto suo, la vittima della città ligure è potuta rientrare in possesso dell’orologio e della somma di denaro fraudolentemente portate via, rimanendo entusiasta per aver collaborato attivamente a margine di un’operazione della Polizia di Stato. Adesso, con ulteriori accertamenti, il Commissariato di Spoleto e le Questure di Rimini e Savona stanno lavorando per individuare le persone truffate per l’eventuale restituzione dei beni di valore rinvenuti in casa del truffatore.

(foto di repertorio)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!