Norcia, il 29 luglio granfondo cicloturistica organizzata dall'associazione "Eppedala" - Tuttoggi.info

Norcia, il 29 luglio granfondo cicloturistica organizzata dall'associazione “Eppedala”

Redazione

Norcia, il 29 luglio granfondo cicloturistica organizzata dall'associazione “Eppedala”

Mar, 17/07/2012 - 09:43

Condividi su:


Norcia dedicherà alla fine di luglio una intera domenica al ciclismo su mountanin bike. Dopo il successo dello scorso anno, l’associazione “Eppedala” sta organizzando per il 29 luglio p.v. la seconda edizione del granfondo cicloturistico. La manifestazione fa parte del circuito umbro-marchigiano “Sentieri Piceni” ed ha ottenuto, vista l’importanza sotto il profilo sportivo e turistico, non solo il patrocinio del Comune nursino ma anche della Provincia di Perugia e del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

“Si tratta di una manifestazione importante – afferma Amilcare Rotondi, Presidente dell’Associazione Eppedala – poiché consente di vivere il territorio in maniera alternativa, in immersione totale nel silenzio della natura e provando sensazioni forti, in solitaria, o in compagnia. Questo evento sarà anche uno straordinario strumento di promozione turistica visto che lungo gli antichi sentieri dei Monti Sibillini e della dorsale appenninica umbra il ciclismo su mountain bike si sta diffondendo sempre di più”.

Sono stati individuati due percorsi, entrambi di media difficoltà. Il primo di 25 chilometri e con un dislivello di 600 metri, attraverserà l’intera piana di Santa Scolastica lungo antichi e suggestivi itinerari pedemontani utilizzati per collegare Norcia alle frazioni di Popoli, Piediripa ed Ocricchio. Il secondo percorso, di 33 chilometri e con un dislivello di circa 1000 metri, è più articolato e, oltre a toccare alcune frazioni di Campo del Campo si snoda nella zona montana adiacente ad Ocricchio e Belvedere.

Il punto di ritrovo della cicloturistica nursina è stato fissato alle ore 7:30 nella piazza di S. Benedetto, dove, alle ore 9:00, è stata programmata la partenza dei bikers provenienti dalle regioni del centro Italia. Per i primi 250 iscritti è previsto un pacco gara mentre un premio speciale, a base di prodotti tipici, verrà consegnato ai cinque gruppi di bikers più numerosi. Quest’anno, inoltre, verranno premiati anche i singoli cicloturisti attraverso una lotteria interna al circuito dei “Sentieri Piceni”. Per tutti i partecipanti sono in palio cinque maglie MTB firmate Sentieri Piceni.

La manifestazione di concluderà con un pasta party presso il chiostro di San Francesco messo a disposizione dall’amministrazione comunale. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione Eppedala Bikers MTB di Norcia ai seguenti numeri: 329/2671312 – 329/8050535; tramite il sito www.eppedala.com oppure su facebook: gruppo eppedala bikers mtb norcia. I prossimi appuntamenti del circuito cicloturistico “Sentieri Piceni” sono previsti nel territorio della provincia di Fermo: il 2 settembre ad Amandola e il 30 settembre a Lapedona

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!