Dopo la E45 i “pali intelligenti” arrivano anche…lungo i sentieri di Francesco, a disposizione dei pellegrini che vorranno collegarsi con il “wi-fi”, avere informazioni sul territorio o ricaricare la batteria del proprio smartphone.
A differenza del progetto faraonico dell’Anas lungo la superstrada saranno solo due i pali che saranno installati a Città di Castello, in Via delle Terme e Lerchi (nei pressi del cimitero). Un originale progetto reso possibile grazie al Piano di Sviluppo e Coesione 2014-2020 del Ministero del Turismo in collaborazione con le Regioni interessate, le aziende Fastweb e Novanext, teso a realizzare una serie di azioni per il miglioramento di fruibilità e accessibilità dei cammini religiosi, fra cui appunto quello di San Francesco.
L’iniziativa sperimentale prevede l’installazione di “segnaletica intelligente” sui territori dei Comuni attraversati da tali percorsi, in funzione del numero degli apparati disponibili e delle richieste pervenute. Si tratta nello specifico di “pali smart”, equipaggiati con un piccolo pannello fotovoltaico per l’alimentazione e dispositivi di connessione quali un router 5G/LTE per connessione gratuita wi-fi nel raggio di 100 metri, un dispositivo “beacon” che trasmette segnali a distanza agli smartphone e porte USB per ricarica cellulari. I costi di installazione, manutenzione e gestione sono a totale carico del Ministero, mentre sarà cura dei Comuni la predisposizione dei contenuti da veicolare ai turisti.
“Abbiamo investito in questa progettualità – ha dichiarato l’assessore al Turismo Letizia Guerri – nella consapevolezza di quanto l’anno giubilare e il percorso francescano rappresentano un elemento essenziale e centrale dell’identità dell’accoglienza umbra. In questa ottica abbiamo abbracciato il progetto che integra storia, tradizione e territorio con le nuove tecnologie utili e sempre più necessarie per risolvere le criticità segnalate dai pellegrini su tratti non coperti da segnale. Per cui l’installazione di questi pali intelligenti rientrano in un’ottica di continuità fra i vari punti del percorso”.
Il cammino di Francesco è un unico cammino per raggiungere Assisi sui passi di San Francesco, partendo da Nord (Firenze-La Verna-Rimini) o da Sud (Roma). I tratti che interessano il territorio altotiberino vanno da Sansepolcro a Città di Castello (passando per Citerna) fino a Pietralunga. La tappa da Città di Castello a Pietralunga si aggira sui 28-29 km. Percorsi impegnativi ma che i pellegrini vivono con grande entusiasmo e spirito francescano, ripercorrendo i luoghi del Santo a stretto contatto con una natura incontaminata fatta di boschi lussureggianti, antiche pievi, casolari, corsi d’acqua e panorami di rara bellezza. Per info: viadifrancesco.it.