Nocera Umbra, il Parco Comunale diventa "Giardino dei colori aromatici"

Nocera Umbra, il Parco Comunale diventa “Giardino dei colori aromatici”

Redazione

Nocera Umbra, il Parco Comunale diventa “Giardino dei colori aromatici”

130mila euro di interventi finanziati con il Psr
Mar, 12/05/2020 - 14:45

Condividi su:


Iniziati i lavori, nella zona del parco comunale, i lavori per la realizzazione di un’Area Inclusiva Terapeutica denominata “I Giardini dei Colori Aromatici”. I lavori per un importo totale di circa 130.000 euro, finanziati con fondi P.S.R., prevedono la realizzazione di un percorso sensoriale che diviene un perno di inclusione ed integrazione, ed una importante punto di sviluppo turistico. 

Percorso sensoriale

La finalità del progetto è quella di esaltare le risorse naturali e il centro storico creando un’area strategica di rilancio e sviluppo.  Verrà realizzato il collegamento della zona sportiva con la zona storica del capoluogo, ridando vita ad un’area di snodo che le unisce, questo è stato il motore trainante che ha portato a definire al meglio il percorso dei giardini aromatici. All’interno del percorso verranno realizzate delle aree sensoriali per entrare in sintonia con la natura del Parco e scoprirne tutti i suoi aspetti. Ogni area avrà un nome diverso che richiama e mette in gioco i sensi della vista, del tatto, dell’olfatto, del gusto e dell’udito. Il progetto è stato studiato nei minimi particolari per rendere accessibile il percorso sia alle persone con disabilità visiva e/o ipovedenti che alle persone anziane.

Macchine elettriche per spostarsi

A disposizione degli utenti anche due macchinette elettriche che consentiranno una migliore fruizione del percorso. I tempi di realizzazione previsti sono 60 giorni ed il RUP è il Geom. Gianluca Fratini.

Il sindaco Bontempi

Esprimo grande soddisfazione per l’inizio di questi importanti lavori che andranno a riqualificare una zona nel cuore di tutti Nocerini. Terminata la ricostruzione partono i lavori che guardano al futuro esaltando le nostre bellezze e le risorse naturali. La capacità progettuale messa in campo in questi ultimi anni sta costruendo il futuro del nostro splendido territorio. Finanziamenti regionali, fondi PSR, fondi Aree Interne, siamo stati attenti e presenti come Amministrazione Comunale su tutti i fronti, e da oggi, le idee iniziano a concretizzarsi“. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!