Nocera Umbra, l'Anpi fuori dalle celebrazioni del 25 aprile diventa un caso - Tuttoggi.info

Nocera Umbra, l’Anpi fuori dalle celebrazioni del 25 aprile diventa un caso

Redazione

Nocera Umbra, l’Anpi fuori dalle celebrazioni del 25 aprile diventa un caso

Le opposizioni fanno quadrato e vanno all'attacco del primo cittadino
Dom, 26/04/2020 - 11:20

Condividi su:


L’Anpi non ha partecipato alle celebrazioni del 25 aprile di Nocera Umbra e il problema sarebbe che il sindaco Bontempi, pur potendolo permettere, non avrebbe risposto alla richiesta. Lo dicono i partiti di opposizione Pd, Per Nocera, Rivoluzionati, Italia Viva e Sinistra civica verde.

“Siamo sconcertati”

Le scelte del Sindaco Bontempi per le celebrazioni del 25 aprile ci lasciano estremamente perplessi – scrivono – se non sconcertati. La Festa della Liberazione, patrimonio di tutti i cittadini, non può essere svilita negando la partecipazione alle commemorazioni a coloro che l’hanno resa possibile e a coloro che conservano la memoria dei nostri partigiani. Viste le decisioni, sia del Governo che della Prefettura di Perugia, che nei giorni scorsi hanno aperto e consentito la partecipazione a rappresentanze delle associazioni partigiane, non ce ne capacitiamo. Alla luce di ciò, nello spirito dei valori di libertà, democrazia e antifascismo che condividiamo e che poniamo a fondamento della nostra azione politica e delle nostre vite, intendiamo, come forze di opposizione, unitariamente condannare la sua ingiustificabile decisione e esprimere profondissima solidarietà alla sezione A.N.P.I. di Nocera Umbra “17 Aprile”.”

“Fatto gravissimo”

Per l’opposizione, l’aver ignorato la richiesta di partecipazione di questa associazione è “un fatto gravissimo e dimostrazione di una profonda mancanza di senso civico e spirito democratico e pluralistico, principi fondamentali del nostro ordinamento evocati proprio da questa ricorrenza. Chiediamo al Sindaco ed all’Amministrazione, quindi, rispetto per l’A.N.P.I. e per l’attività che svolge, nel mantenere vivo il valore della resistenza e dell’antifascismo, senza i quali non avremmo mai potuto scrivere né di questa vicenda né di nessun’altra“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!