Si chiama “CCM Spoleto” la prestigiosa collaborazione tra il Comune di Spoleto e il Cincinnati College-Conservatory of Music, uno dei più importanti conservatori degli Stati Uniti. CCM Spoleto è il programma estivo del Cincinnati College-Conservatory of Music, un programma fatto di concerti, rappresentazioni operistiche, workshop e clinics. Grazie ad un accordo con il Comune di Spoleto, l'evento si svolgerà dal 2010 nella città del Festival dei 2 Mondi.
L'appuntamento, che si svolgerà dal 12 luglio al 15 agosto, coinvolgerà più di 150 giovani musicisti provenienti dalle migliori scuole e conservatori degli USA che vivranno a Spoleto per partecipare anche a corsi di lingua italiana. Saranno inoltre a Spoleto anche 30 illustri docenti, tra maestri di canto, direttori d'orchestra, pianisti, registi, in rappresentanza delle più autorevoli istituzioni musicali americane come il Metropolitan, la Cincinnati Symphony Orchestra, Cincinnati Opera, Washington Opera, e celeberrima Juilliard di New York. Molti gli spazi della città che faranno da palcoscenico ad ricco programma di iniziative: per la sezione opera sarà rappresentata The Rape of Lucretia di Benjamin Britten, in due date, il 12 e 13 agosto al teatro Caio Melisso. Un concerto sinfonico è in programma il 24 luglio al Teatro Nuovo con l'esecuzione del quinto concerto per pianoforte di Beethoven, suonato dal pianista James Tocco, e la quinta sinfonia di Chaikovsky. Il 14 agosto sarà la volta di un concerto di ottoni, e il 15 luglio un concerto vocale e orchestrale di arie e brani scelti da opere famose, sempre al Teatro Nuovo. Poi ci saranno, in varie location della città, altri 15 altri concerti di musica da camera, musica vocale con pianoforte, e un concerto-cabaret.
I legami musicali e culturali tra Spoleto e Cincinnati passano attraverso la figura di Thomas Schippers, uno dei protagonisti assoluti della storia del menottiano Festival dei 2 Mondi. Dal 1970 fino alla sua morte, avvenuta nel 1977 , Schippers è stato infatti direttore della Cincinnati Symphony Orchestra. Il College-Conservatory of Music dell'universita' di Cincinnati, o CCM, ha stabilito un programma estivo in Italia nel 1996. Si tratta in maggior parte di musica classica: opera, musica da camera, musica orchestrale. Studenti, per lo più americani, vengono in Italia per studiare, suonare, cantare, ma anche per imparare la lingua e incontrare la cultura italiana ed europea. Nel 2007 i primi contatti con Spoleto, che si sono concretizzati alla fine del 2009 quando è stato deciso che la città del Festival, centro di cultura e d'arte per antonomasia, luogo di incontro della musica, del teatro, della danza internazionali, sarebbe stata la location perfetta per il programma del Conservatorio di Cincinnati. Per Spoleto è l'occasione di stringere legami di collaborazione e di scambio culturale con una delle più influenti realtà musicali d'America e per dar vita ad un evento di notevole valore sia dal punto di vista artistico sia da quello didattico-formativo. Una joint-venture quella tra Spoleto e Cincinnati importante anche per quanto riguarda la promozione turistica di Spoleto nel mondo.
Il programma delle performance
OPERA:
12 agosto e 13 agosto
Teatro Caio Melisso
The Rape of Lucretia di Benjamin Britten
Annunziata Tomaro, direttore d'orchestra
Robin Guarino, regista
CONCERTI ORCHESTRALI
24 luglio
Teatro Nuovo
CCM Spoleto Festival Orchestra
James Tocco, pianoforte
Annunziata Tomaro, direttore d'orchestra
Musiche di Barber, Beethoven, e Cajkovskij
7 agosto
CCM Spoleto Festival Orchestra
Musica per vocalist ed orchestra
15 agosto
Concerto di Gala
CCM Spoleto Festival Orchestra
CCM Spoleto Festival Chorus
I Solisti di Spoleto
Mark Gibson, direttore d'orchestra
ALTRI CONCERTI:
14 agosto
Concerto per ottoni, “Brass showcase”
Marie Speziale, direttore
11 agosto
Palazzo Mauri
Caitlin Mathes, mezzo-soprano
serata cabaret
Poi altri 14 concerti di musica da camera che si svolgeranno in vari luoghi della città.