Mercatini dell'usato, a Spoleto ancora vietati - Tuttoggi.info

Mercatini dell’usato, a Spoleto ancora vietati

Redazione

Mercatini dell’usato, a Spoleto ancora vietati

Ordinanza esclude vendita dell’usato. Esposito: “la merce è igienizzata da aziende specializzate. Così blocca lavoro di tante persone, a Perugia è consentito”
Lun, 01/06/2020 - 10:46

Condividi su:


Un appello affinché il sindaco di Spoleto autorizzi, durante i mercatini settimanali, anche la vendita dell’usato, in particolare di abbigliamento e calzature.

E’ quello lanciato dai fratelli Francesco e Vincenzo Esposito a nome di tutto il settore della vendita dell’usato.

I due fratelli, titolari di due banchi presenti all’inizio di via Cacciatori delle Alpi, in una nota diramata alla stampa locale ricordano come la “ordinanza n.127 del 25/5/2020 del sindaco di Spoleto Umberto de Augustinis, alla luce di quella emanata dalla Presidente della Giunta Regionale ha nuovamente autorizzato,  dopo oltre due mesi, i mercatini settimanali di  Piazza d’Armi (martedì), di San Giacomo (mercoledì), di via Cacciatori delle Alpi (venerdì) e di San Giovanni di Baiano (sabato).

Abbigliamento di seconda mano

L’unica categoria esclusa è quella dell’usato (abbigliamento e calzature). Una scelta non adottata dagli altri comuni umbri, come ad esempio Perugia, dove il sindaco Romizi con l’ordinanza 645 del 26/5/2020 ha autorizzato nei mercatini lavendita di beni usati solo se preventivamente igienizzati secondo quanto risultante da specifica documentazione resa disponibile’. Quello dell’abbigliamento usato” dicono i due fratelli “è un settore che rappresenta una grande percentuale del guadagno giornaliero degli ambulanti che si occupano di abbigliamento

Il nostro è un grido di dolore, è un momento difficile per tutti, non vogliamo innescare polemiche o creare conflitti ma abbiamo bisogno di lavorare. Chiediamo che l’amministrazione comunale ci dia la possibilità di svolgere il nostro lavoro perché siamo commercianti come tutti gli altri, abbiamo famiglie da mantenere, spese da affrontare e mutui da pagare“.

Mercatini dell’usato

L’abbigliamento usato non si limita al banco del mercato” concludono i fratelli Esposito “dietro c’è una lavorazione. La merce viene selezionata ed igienizzata da aziende specializzate. Bloccando la nostra attività di vendita al dettaglio viene bloccato il lavoro di altre persone, che come noi, hanno famiglie da mantenere“.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!