Le prime parole di Alexanndre de Souza, nuovo allenatore della Maran calcio a 5, appena sceso dall'aereo che lo ha riportato in Italia dal Brasile.
“Onestamente non mi aspettavo di poter avere questa possibilità. Tanto è vero che, quando mi ha chiamato il DG Luca Paloni, stavo per firmare per un'altra società in Brasile. Ho detto subito di sì perché sono qui da tanti anni (tre anni tra tecnico del settore giovanile e vice-allenatore della prima squadra ndr) e perché, dopo aver superato l'esame di allenatore di primo livello a Coverciano, volevo dimostrare di potercela fare anche sul campo. Soprattutto, però, l'ho fatto per il presidente D'Atanasio: Nazzareno, in questi anni, mi ha sempre aiutato e non potevo pensare ad un rifiuto di una sua proposta”.
A proposito di presidente, hai già parlato con lui della necessità di qualche rinforzo?
“La rosa attuale è già forte, ma ho in mente un ruolo che sarebbe necessario coprire”.
Che potrà fare la Maran in questa stagione?
“Innanzi tutto è meglio se dimentichiamo l'idea che il girone A della serie A2 sia una passeggiata: ho avuto modo di parlare con diversi tecnici e già ci sono molti giocatori scesi dalla serie A nel nostro campionato. Resto fiducioso nelle nostre possibilità, a patto che sappiamo ben calarci nelle situazioni che affronteremo”.
Quando inizia la preparazione?
Ci vedremo con i ragazzi, per la prima volta, lunedì 31: visto che mi occuperò, in prima persona, della preparazione atletica, ho già definito un piano di allenamento suddiviso tra campo di atletica, piscina, palestra e, ovviamente, parquet. Stiamo valutando insieme a Roberto Franquillo le possibilità che abbiamo di sfruttare gli impianti per poter gestire al meglio questa fase.
In attesa di sapere quale sarà il campo da gioco…