Liceo Galilei, preside Falaschi al contrattacco | Indetta assemblea pubblica - Tuttoggi.info

Liceo Galilei, preside Falaschi al contrattacco | Indetta assemblea pubblica

Alessia Chiriatti

Liceo Galilei, preside Falaschi al contrattacco | Indetta assemblea pubblica

Oggi l'incontro tra genitori e il dirigente scolastico regionale per l'Umbria Boarelli
Lun, 20/02/2017 - 20:05

Condividi su:


Una storia dai mille risvolti quella che vede da ormai una settimana al centro delle cronache locali il Liceo Scientifico di Perugia “Galileo Galilei”. E più si va avanti più si aggiungo voci, legittime sia chiaro, al coro dei manifestanti. L’oggetto del contendere, come già abbiamo raccontato, è la mancata approvazione del programma annuale per il 2017/2018, anche detto bilancio, presentato dalla preside Nivella Falaschi lunedì scorso, poi rigettato al Consiglio d’Istituto durante l’assemblea del 13 febbraio. Da stabilire, anche con l’arrivo del commissario ad acta, se i 35mila euro di contributi volontari dei genitori (tra iscrizioni e altre somme), che non hanno ancora trovato una propria allocazione, andranno dunque destinati al bilancio dell’anno scolastico corrente o a quello successivo.

>>> Liceo Scientifico “Galilei” verso il commissariamento | Consiglio non approva il bilancio

Dopo il Consiglio d’Istituto del 13 febbraio, si sono seguite manifestazioni, precedute da lettere di docenti contrari, dichiarazioni di genitori preoccupati per le attività didattiche e raduni di centinaia di studenti pronti a riappropriarsi dei propri spazi. Tutti fatti che ormai sono quasi “storia” nell’uno contro tutti al Galilei.

>>> Liceo “Galilei”, studenti in protesta | Una lettera al Ministero, in piazza il 27

Ad oggi però si aggiungono nuovi tasselli. Il primo è che, con una comunicazione ufficiale pubblicata sul sito del Liceo, la stessa preside Falaschi decide di difendersi, come in realtà aveva già fatto nei giorni scorsi dichiarando che per quei 35mia euro avrebbe interpellato anche la Corte dei Conti: lo farà in assemblea pubblica il prossimo mercoledì 22 febbraio, alle ore 17.00 nell’Aula Magna del Liceo Galilei in Via Carlo Manuali n. 12. Il perché lo scrive chiaramente: “a seguito del susseguirsi di notizie e polemiche riguardanti la situazione finanziaria del Liceo Scientifico Galilei di Perugia ritengo mio preciso diritto-dovere discutere con gli insegnanti, gli studenti ed i loro genitori lo stato reale delle cose. Purtroppo si è voluto alzare un polverone e strumentalizzare una situazione che, se fosse prevalsa la buona fede, non avrebbe raggiunto intollerabili, e per me inaccettabili, livelli di calunnia sul piano personale. Sono quindi a disposizione nella mia qualità di Responsabile dell’Istituzione Scolastica per fornire ogni chiarimento sulla vicenda e spero che anche da parte degli interlocutori si manifesti altrettanta disponibilità“.

Sempre oggi, la dirigente scolastica regionale per l’Umbria, Sabrina Boarelli, ha incontrato i genitori degli alunni del Liceo Galilei, insieme al Presidente del Consiglio d’Istituto, l’avvocato Michele Ricciardi. Per giovedì è invece atteso un altro incontro, questa volta tra gli studenti e la stessa Boarelli.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!