Ladri "specializzati" in azione, rubate 12 tartarughe e cactus alti 2 metri - Tuttoggi.info

Ladri “specializzati” in azione, rubate 12 tartarughe e cactus alti 2 metri

Davide Baccarini

Ladri “specializzati” in azione, rubate 12 tartarughe e cactus alti 2 metri

Mer, 03/04/2024 - 09:28

Condividi su:


Furto particolare quanto raro in un terreno di Umbertide, per un valore di alcune migliaia di euro | Si pensa che le tartarughe possano essere immesse nel traffico illegale di animali esotici

Non si fermano più davanti a nulla i ladri, che nella notte tra sabato e domenica di Pasqua, si sono messi a rubare perfino tartarughe e piante.

Succede ad Umbertide, dove alcuni intrusi si sono introdotti in un terreno privato di via Case Sparse, nella zona del “conservone” dell’acquedotto (vicino al cimitero), tagliando la rete di recinzione con semplici cesoie.

Il colpo, come detto, ha riguardato 12 tartarughe (alcune allevate addirittura da 15 anni), tre grandi cactus (alti circa 2 metri), una decina di prebonsai di ulivo e altre piante grasse più piccole, per un valore totale di qualche migliaio di euro.

Anni di lavoro, passione e soldi buttati nel secchio – ha detto lo sconsolato gestore del terreno (ricevuto in comodato d’uso) – non riesco neppure ad arrabbiarmi per quanto mi dispiace. Gli animali sono microchippati e con i documenti in regola, quest’ultimi in mio possesso ovviamente”.

L’uomo ha già presentato denuncia sia al Cites dei carabinieri forestali che ai militari della locale stazione. Il sospetto è che questo furto così “particolare” quanto raro sia stato messo a segno per immettere le tartarughe nel traffico illegale di animali esotici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!