La scuola è un ponte culturale tra Terni e l'India - Tuttoggi.info

La scuola è un ponte culturale tra Terni e l'India

Redazione

La scuola è un ponte culturale tra Terni e l'India

Ven, 29/03/2013 - 15:44

Condividi su:


Le classi prime e seconde della scuola secondaria Manassei dell’Istituto Comprensivo G. Oberdan e l’Associazione “per un sorriso Monica De Carlo” hanno raggiunto un importante accordo per avviare un gemellaggio con la scuola “Little Flowe ” nel villaggio di Reddipalayam e con la scuola “Holy Family “ di Alanthalai, ambedue nel Tamil Nadu , nel Sud dell’India.
La scuola “Little Flower“, frequentata da bambine e bambini Dalit – appartenenti cioè ad una casta inferiore – si trova in una zona rurale nel nord di quello Stato mentre la scuola di Alanthalai, costruita grazie all’impegno dell’associazione, è uno dei tanti progetti realizzati dalla “ Monica De Carlo“ nei villaggi costieri a suo tempo colpiti dallo tsunami.
Il gemellaggio rappresenta uno strumento di cooperazione e di educazione che favorisce l’interscambio delle conoscenze e delle esperienze con altri Paesi del Sud del Mondo in un periodo in cui l’interculturalità è ormai una realtà e una fonte di arricchimento soprattutto per i giovani.
Il gemellaggio scolastico, oltre a rappresentare un’ importante esperienza di gruppo, volta ad incentivare nei ragazzi lo sviluppo di una coscienza critica e l’assunzione di comportamenti solidali e responsabili, è anche uno strumento innovativo che permette la conoscenza reciproca di mondi e culture diverse dalla propria e di realizzare qualcosa di concreto sostenendo, ove possibile, una classe in un paese in via di sviluppo.
“E’ opportuno sottolineare – dice Giovanna Proietti, presidente dell’associazione per un sorriso Monica De Carlo – la sensibilità dimostrata dai ragazzi delle classi coinvolte e la disponibilità del Dirigente Scolastico e degli insegnanti che, aderendo alla iniziativa dell’Associazione, hanno scelto per i ragazzi una modalità educativa nuova, concreta e stimolante. Gli alunni delle classi, sia ternane che indiane, potranno inizialmente scambiarsi foto e lettere per raccontare le tradizioni tipiche del loro paese, descrivere il loro mondo, realizzare disegni o piccoli lavori ed avviare un concreto percorso di amicizia. Potranno anche comunicare tra loro, logicamente in lingua inglese, tramite gli strumenti informatici in dotazione alle scuole o all’Associazione (e mail, facebook, web camera o più semplicemente tramite telefono)”.
E’ stato inoltre concordato di avviare un vero e proprio percorso di gemellaggio solidale, superando la prima fase di amicizia, consistente in un fattivo e concreto atto di solidarietà a favore dei ragazzi indiani, una forma di sostegno e condivisione con l’altro, vero e proprio strumento simbolico di solidarietà e sostegno a distanza.
Ogni classe infatti avrà a disposizione un piccolo salvadanaio, gestito in piena autonomia dai ragazzi, nel quale ognuno nel rispetto della privacy e delle proprie disponibilità, potrà versare una piccola somma.
Il salvadanaio sarà aperto periodicamente dagli stessi studenti che utilizzeranno i soldi raccolti per acquistare materiale didattico che sarà consegnato da rappresentanti dell’Associazione Monica De Carlo ai loro amici lontani.
Gli studenti della Oberdan riceveranno foto e video dell’avvenuta consegna diventando attori di un concreto progetto di solidarietà.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!