La "Nave della legalità" ricorda Falcone / Migliaia di studenti a Palermo - Tuttoggi.info

La “Nave della legalità” ricorda Falcone / Migliaia di studenti a Palermo

Redazione

La “Nave della legalità” ricorda Falcone / Migliaia di studenti a Palermo

22 anni fa la strage di Capaci / Maria Falcone "23 maggio giorno della riscossa contro la mafia"
Ven, 23/05/2014 - 10:34

Condividi su:


Ricorre oggi l’anniversario della morte del giudice Giovanni Falcone, avvenuta a Capaci (Palermo) nel 1992 per mano della mafia stragista. Nell’attentato persero la vita anche la moglie del giudice Francesca Morvillo e tre uomini della scorta: Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro. Una ferita che ancora sanguina e grida giustizia, quella di cui Falcone, instancabilmente, andava alla ricerca ogni giorno in nome del principio della legalità.

Per commemorarlo è arrivata stamattina al porto di Palermo la “Nave della Legalità”, salpata ieri da Civitavecchia con a bordo 1500 ragazzi. Un’iniziativa del Miur in collaborazione con la Fondazione Falcone, a cui la presidente Maria, sorella del giudice, ha partecipato attendendo l’attracco della nave sulla banchina del porto insieme ad altri 3000 studenti. “Il 23 maggio – ha detto la signora Falcone – deve essere il giorno della riscossa contro la mafia”. Ai 4.500 studenti italiani si è aggiunta, sempre stamani, una delegazione di colleghi americani che ha viaggiato da New York a Palermo a bordo dell’”Aereo della Legalità”. Tutti insieme parteciperanno alla commemorazione del giudice nell’aula bunker dell’Ucciardone di Palermo, dove si celebrò il maxiprocesso ai capi di Cosa Nostra.

E proprio oggi si apre a Caltanissetta il processo “Capaci bis”, che vede alla sbarra cinque boss della criminalità organizzata accusati di avere avuto un ruolo nell’attentato che costò la vita a Falcone. Forse, il miglior modo per rendergli omaggio è proprio quello di coinvolgere i giovani, coloro i quali dovranno essere i futuri paladini della giustizia e della legalità. Salutandoli a Civitavecchia ieri, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha sottolineato di contare su di loro per un’Italia migliore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!