Un palazzetto gremito di persone che hanno tenuto il fiato sospeso fino all’ultimo secondo e poi alla fine l’urlo liberatorio di gioia:”Campioni! Campioni!” dei giocatori della Giromondo Spoleto, degli allenatori, dei dirigenti e dei numerosi tifosi al seguito che al PalaMorandi di Umbertide hanno conquistato la vittoria, diventando campioni umbri di categoria per il quarto anno consecutivo.
I ragazzi spoletini si sono liberati in finale, con il punteggio di 84 a 81, del Perugia Basket che durante il match le ha provate tutte per contendere il prestigioso titolo al team del duo Cappelletti – Bernelli, ma che alla fine si è dovuto arrendere alla supremazia della squadra dell ‘under 15 della città del Festival.
Soddisfatti ed orgogliosi gli allenatori e i dirigenti della società di basket spoletino, che ricordano ancora quando cinque anni fa costituirono questo fantastico gruppo di giovani fanciulli.
“ Sono felicissimo – afferma Dodo Cappelletti il coach della Giromondo – perché la grande vittoria non è arrivata a discapito di un avversario qualsiasi, l’ostacolo si chiamava Perugia Basket, e chi ne mastica di questo sport in ambito umbro, sa perfettamente la storia recente che accompagna la città di Perugia, considerando soprattutto la militanza dello loro squadra in A Dilettanti, ovvero la vecchia B1”. Inoltre, gli spoletini durante la regolar-season, hanno chiuso imbattuti collezionando 21 vittorie su altrettante partite, questo a testimonianza del fatto che la squadra spoletina può contare su un gruppo di ragazzi davvero eccezionali per impegno e disponibilità.
Con questa vittoria la Giromondo entra di diritto fra le 32 squadre migliori d’Italia nella categoria Under 15, al pari di Scavolini, Armani Jeans, Fortitudo, Montepaschi, Rimini e tante altre realtà provenienti da società di serie A e può ancora sognare di partecipare alle finali nazionali di categoria se, il 4-5-6 giugno, riuscirà alla La Spezia, nel concentramento interregionale, a qualificarsi almeno seconda nel girone.
I complimenti e i ringraziamenti vanno a tutto il gruppo che con fatica, volontà e disponibilità ha consentito a tutti di provare una grande gioia sportiva e quindi non ci resta che attendere che questi strepitosi ragazzi sapranno riportare ai posti di un tempo una città come Spoleto, che attende una squadra di questo livello.