Iniziati i lavori sulla rotatoria di Rivotorto - Tuttoggi.info

Iniziati i lavori sulla rotatoria di Rivotorto

Redazione

Iniziati i lavori sulla rotatoria di Rivotorto

L’opera, che costerà 140 mila euro, renderà più sicura l’area | Saranno rifatti i marciapiedi e gli impianti di illuminazione
Sab, 14/03/2020 - 12:47

Condividi su:


Sono iniziati i lavori per realizzare la rotatoria a Rivotorto, all’incrocio tra via del Sacro Tugurio e via Monte Subasio.

L’opera, a parere dell’amministrazione e su richiesta dei cittadini, è necessaria per motivi di sicurezza perché l’innesto di via Monte Subasio che è una strada molto trafficata insiste su via del Sacro Tugurio (ex 75) che collega la frazione di Rivotorto a Santa Maria degli Angeli e Capodacqua e soprattutto si inserisce nello svincolo dell’arteria principale extraurbana a scorrimento veloce.

Si tratta di un incrocio che sia per la conformazione che per l’intenso traffico rappresenta elementi di criticità per la sicurezza stradale.

Quindi la necessità di realizzare la rotatoria è stata dettata innanzi tutto dall’esigenza di tutelare l’incolumità sia dei pedoni che degli automobilisti ma per procedere all’esecutività dell’opera sono stati indispensabili alcuni passaggi, come ad esempio l’autorizzazione paesaggistica.

In corrispondenza dell’incrocio si trova un’edicola votiva, priva di particolare valenza storica, che caratterizza la zona e che sarà per questo salvaguardata.

Entrando nel merito dell’opera, sarà allargata la sede stradale nei tratti di confluenza della rotonda, poi verranno demoliti i marciapiedi esistenti e verranno realizzati ex novo, l’area dell’edicola votiva verrà integrata con il passaggio pedonale garantendo maggiore fruibilità, saranno rimodernati gli impianti di illuminazione e saranno dotati di luci led.

In occasione dei lavori è stata regolamentata fino al primo aprile la viabilità nell’area, e precisamente il senso unico alternato in via del Sacro Tugurio, dall’intersezione con via Monte Subasio e via Fontanella; il divieto di circolazione in via Monte Subasio, sulla corsia discendente fino al parcheggio dove insiste l’ufficio postale; divieto di accesso da via del Sacro Tugurio in via Fontanella.

La nuova opera sarà costruita entro aprile e costerà complessivamente 140 mila euro. I costi sono interamente coperti dal bilancio comunale corrente, essendo tale opera di messa in sicurezza stradale prevista, per volere dell’amministrazione, nel piano delle opere pubbliche.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!