IL CENTRO STUDI EUROPEO DI MUSICA MEDIEVALE "ADOLFO BROEGG" AL CORPUS DOMINI DI SPELLO CON "LA NOTTE DEI FIORI" - Tuttoggi.info

IL CENTRO STUDI EUROPEO DI MUSICA MEDIEVALE “ADOLFO BROEGG” AL CORPUS DOMINI DI SPELLO CON “LA NOTTE DEI FIORI”

Redazione

IL CENTRO STUDI EUROPEO DI MUSICA MEDIEVALE “ADOLFO BROEGG” AL CORPUS DOMINI DI SPELLO CON “LA NOTTE DEI FIORI”

Mer, 22/06/2011 - 10:31

Condividi su:


Il Centro Studi Europeo di Musica Medievale “Adolfo Broegg”, con sede in Spello presso la chiesa di Santa Maria della Consolazione di Prato, partecipa alla manifestazione delle Infiorate di Spello in occasione della solennità religiosa del Corpus Domini con un concerto alle una di notte di domenica 26 giugno, “La notte dei Fiori”, presso la chiesa di San Martino. Titolo del concerto è “Rosa tra le Rose – I fiori e la simbologia mariana nel XIII e XIV secolo”. Il tema floreale in musica, in sintonia con la manifestazione, è infatti presente nella letteratura di lode e di preghiera dove la Vergine Maria viene invocata con appellativi quali “Rosa Mystica”, “Rosa Fragrans”, “Rosa Rubens”, “Rosa Novella”, fino a “Rosa das Rosas”, Rosa tra le rose, superlativo di maestà della “Regina delle regine”. Inoltre, secondo la leggenda, durante la fuga in Egitto la Vergine Maria avrebbe appeso ad un ramo di un cespuglio di rosmarino le fasce del Bambino Gesù; da allora i fiori hanno il colore del cielo. Interpreti saranno Gabriele Russo, Patrizia Bovi, Goffredo Degli Esposti e Leah Stuttard, con brani vocali e strumentali tratti dal repertorio medievale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!