Giunta Secondi, curriculum dei 7 assessori | Chi subentra in Consiglio - Tuttoggi.info

Giunta Secondi, curriculum dei 7 assessori | Chi subentra in Consiglio

Davide Baccarini

Giunta Secondi, curriculum dei 7 assessori | Chi subentra in Consiglio

Gio, 04/11/2021 - 11:55

Condividi su:


Ecco i volti e le carriere dei 7 nuovi assessori di Città di Castello, saranno 6 le surroghe in Consiglio comunale

Dopo la presentazione ufficiale di ieri (3 novembre), la giunta Secondi è ora pronta a governare Città di Castello per i prossimi 5 anni.

Tra i 7 assessori ben 6 erano stati eletti consiglieri (Guerri, Mariangeli, Braccalenti, Carletti, Calagreti e Botteghi) alle recenti elezioni e ciò vuol dire che, tra le file della maggioranza, in Consiglio comunale siederanno i primi dei non eletti dei rispettivi partiti.

Chi va in Consiglio, le surroghe degli assessori

I tre scranni del Pd (degli 8 totali) lasciati vacanti dopo le nomine in giunta di Guerri, Mariangeli e Braccalenti saranno così occupati da Domenico Duranti, Alessandra Forini e Monia Paradisi. Stessa dinamica anche tra le file del Psi, dove al posto di Carletti e Calagreti subentreranno Luigi Gennari e Ugo Mauro Tanzi. Ci sarà spazio anche per Rosanna Sabba (Civica per Secondi) che andrà a riempire la sedia lasciata vuota dal neo assessore Botteghi. Questo, ovviamente, è lo scenario che si profila senza considerare eventuali rinunce o ritiri. La composizione ufficiale del Consiglio comunale, infatti, verrà svelata solo lunedì 8 novembre durante la seduta di insediamento.

La nuova giunta

Tornando alla giunta il primo cittadino ha parlato di una squadra “che mette insieme competenze, esperienze e voglia di fare, espressione di tutte le realtà del territorio al servizio di un progetto politico che punta allo sviluppo delle potenzialità di Città di Castello, attraverso il ricambio generazionale della classe dirigente e il dialogo con i cittadini”.


La “nuova stagione” di Bacchetta dopo 11 anni da sindaco “Non andrò in giunta”


Orgoglio di Secondi è anche quello di aver costruito una giunta “giovane e capace” – con 5 componenti su 7 tra i 30 e i 40 di età e 6 laureati – “che lavorerà alle scelte fondamentali per la città insieme a tutto il Consiglio comunale, riconoscendo all’assemblea elettiva la pienezza del ruolo di controllo e indirizzo che le è proprio”.

Nel presentare i membri della giunta, il sindaco – che ha annunciato di tenersi per sé solo la gestione della Sanitàper avere maggior agibilità possibile nei rapporti con i Comuni dell’Altotevere e la Regione” – si è soffermato soprattutto sulla scelta del vicesindaco Giuseppe Bernicchi, “che risponde alla volontà di aprire un canale di dialogo costante e costruttivo con la comunità di Città di Castello, attraverso una figura preparata e apprezzata, capace di assicurare la partecipazione fattiva dei tanti cittadini che nella recente tornata elettorale hanno mostrato voglia di contribuire alle scelte di governo”.

Il sindaco e i 7 assessori

Ma andiamo a vedere, nel dettaglio, chi sono i singoli assessori scelti da Luca Secondi. Sotto il nome di ciascun membro della giunta ci sono deleghe, foto e curriculum di ognuno di loro.

Luca Secondi

Sindaco

Luca Secondi, 41 anni, laureato in Scienze Politiche. Collaboratore nell’impresa agricola di famiglia, è stato vicesindaco dal 2020 al 2021, assessore comunale dal 2011 al 2021 con deleghe all’Ambiente, Trasporti, Personale, Lavori Pubblici, Polizia Municipale. Presidente consiglio comunale di Città di Castello dal 2006 al 2011, è stato consigliere provinciale dal 2009 al 2014 e vicepresidente della commissione Controllo e Garanzia della Provincia di Perugia.

Giuseppe Stefano Bernicchi

Vicesindaco, con deleghe allo Sviluppo Economico, Urbanistica e Partecipazione

Giuseppe Stefano Bernicchi, 64 anni, laureato in Ingegneria Civile. Fino al 1991 ha esercitato l’attività libero professionale ed è stato docente di scuola secondaria di secondo grado e università. Dipendente dal 1991 e dirigente dal 2007 dell’Usl Umbria 1, è stato presidente di Sogepu dal 2005 al 2013. Presidente del Rotary club di Città di Castello dal 2002 al 2003, è stato membro del Cda della Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello dal 2014 al 2017 e dal 2018 è componente del Consiglio direttivo dell’Associazione Palazzo Vitelli a Sant’Egidio di Città di Castello.

Michela Botteghi

Assessore alla Cultura, Patrimonio e Personale

Michela Botteghi, 40 anni, laureata in Giurisprudenza. Avvocato dal 2009, svolge la professione forense nel proprio studio dal 2011. Assessore comunale uscente con deleghe al Patrimonio, alla Viabilità, alla Polizia Municipale, ai Servizi Demografici e alla Partecipazione, è componente del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati (A.I.G.A) di Perugia.

Rodolfo Braccalenti

Assessore ai Servizi Demografici, Polizia Municipale, Mobilità, Viabilità, Innovazione Digitale e Semplificazione Amministrativa

Rodolfo Braccalenti, 55 anni, tecnico elettronico ed elettrotecnico diplomato. Impiegato addetto ai Sistemi Informativi e al Service Desk di Aboca Società Agricola Spa, dal 1988 al 1996 è stato dipendente del Crued Servizi Informatici Spa di Perugia. Dal 2016 al 2020 è stato vicepresidente delle Acli provinciali di Perugia e attualmente è coordinatore delle Acli Alto Tevere e presidente provinciale della Lega Consumatori di Perugia. Impegnato nel mondo del volontariato come responsabile della Pro Loco e del Circolo Acli di Titta, è segretario del circolo “Pino Zamponi” di Badiali e membro della segreteria comunale del PD.

Benedetta Calagreti

Assessore alle Politiche Sociali e Protezione Civile

Benedetta Calagreti, 36 anni, laureata in Giurisprudenza, con un master in Marketing e Comunicazione. Attualmente dipendente della Provincia di Perugia, è consigliere comunale uscente. Ha lavorato presso la redazione umbra del quotidiano Il Messaggero e nell’ufficio comunicazione del vice ministro Andrea Olivero presso il Mipaaf. Attiva nel mondo del volontariato come consigliere Avis da oltre dieci anni, dal 2021 è presidente dell’Aido di Città di Castello.

Riccardo Carletti

Assessore ai Lavori Pubblici e allo Sport

Riccardo Carletti, 43 anni, istruttore di nuoto diplomato, ha lavorato alle dipendenze della Provincia di Perugia dal 2009 al 2013. Assessore comunale dal 2011 con deleghe al Commercio, al Turismo, all’Innovazione digitale, alle Politiche Giovanili, è stato consigliere comunale dal 2006.

Letizia Guerri

Assessore al Commercio, Turismo, Scuola e Politiche Giovanili

Letizia Guerri, 31 anni, laureanda in Giurisprudenza, ha perfezionato competenze in Diritto e Management dell’impiantistica Sportiva. Specializzata in progettazione culturale e valorizzazione del territorio, social media e comunicazione politica, dal 2012 lavora nel settore dell’organizzazione di eventi in ambito culturale e sportivo. Membro della direzione nazionale del Partito Democratico, è consigliere comunale uscente.

Mauro Mariangeli

Assessore al Bilancio e Ambiente

Mauro Mariangeli, 62 anni, laureato in Giurisprudenza. Impiegato presso l’Agenzia Forestale Regionale dell’Umbria, è stato assessore comunale ed è l’attuale segretario del Partito Democratico di Città di Castello.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!