Furti nei cimiteri, assessore Scarcia: "Controlli e telecamere"

Furti nei cimiteri, assessore Scarcia: “Controlli e telecamere”

Redazione

Furti nei cimiteri, assessore Scarcia: “Controlli e telecamere”

Ven, 18/11/2022 - 11:46

Condividi su:


Cimiteri di Papigno e Collescipoli al centro di furti, l'assessore Scarcia fa il punto dopo l'interrogazione di Rossi

È in corso questa mattina a Terni il question time del Consiglio comunale, durante il quale viene dato spazio alle interpellanze e interrogazioni dei consiglieri, con le repliche dei membri della Giunta. Il consigliere Michele Rossi (Terni Civica) ha chiesto chiarimenti in merito all’aumento preoccupante di furti all’interno del cimitero di Papigno, riguardante in particolare gli accessori e gli oggetti in rame e ottone.

Il problema sembra aggravarsi con il passare del tempo, tanto che già a settembre la polizia locale avrebbe predisposto, come spiegato dall’assessore Scarcia, dei sopralluoghi che non avrebbero però evidenziato delle criticità. Tuttavia dopo un esposto di un privato cittadino, il 20 ottobre, è stata avviata un’indagine d’ufficio per “vilipendio di tombe”.

Ad oggi – ha detto Scarcia – non ci sono novità, ma si è concordata con la direzione dei lavori pubblici la necessità di verificare la corretta apertura e chiusura dei cancelli, poiché è stato evidenziato come molto spesso rimangano aperti”. È sempre l’assessore a raccontare come simili episodi si stiano verificando anche al cimitero di Collescipoli e in quello cittadino (piazzale dei caduti di Montelungo).

In quest’ultimo sono state installate delle videocamere di sorveglianza, una ad ogni ingresso, più un’ulteriore videocamera nella parte retrostante all’ufficio, punto in cui sono avvenuti diversi furti”.

L’assessore Giovanna Scarcia ha poi spiegato che per il prossimo futuro la polizia locale ha già programmato controlli regolare (ma non giornalieri) al cimitero di Papigno, al fine di scoraggiare sedicenti ladri, sottolineando inoltre il proprio impegno personale a valutare la possibilità di installare delle videocamere almeno agli ingressi dei cimiteri di Papigno e Collescipoli.

[di Alessia Marchetti]

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!